Rendimenti allettanti, investitori e Cantone soddisfatti

0
3

Assemblea dei titolari di BP della BCG
2’560 interessati si sono incontrati sabato 12 aprile presso la Stadthalle di Coira in occasione della 29a Assemblea dei titolari di BP della Banca Cantonale Grigione.

La Banca ha presentato ancora una volta un buon risultato d’esercizio, cui hanno partecipato tutti i titolari di BP con un dividendo di 38 franchi. Il Cantone ha potuto beneficiare della distribuzione di 82,8 milioni di franchi.

«La performance della BCG si basa in larga misura sulla fiducia e la fedeltà che voi, stimati partecipanti, riponete in noi»: con queste parole il dr. Hans Hatz ha aperto la 29a Assemblea dei titolari di BP della Banca Cantonale Grigione nella gremita Stadthalle di Coira. L’evento ha offerto l’occasione di rendere visibile e percepibile il forte legame tra la Banca e i proprietari.

 

Utile di Gruppo cresciuto dell’1,6%

«Il risultato d’esercizio 2013 ha superato le nostre aspettative e conferma la correttezza delle decisioni strategiche e operative», ha affermato il CEO Alois Vinzens, commentando il buon risultato d’esercizio. Per la prima volta la somma di bilancio ha superato la soglia dei 20 miliardi di franchi. Nonostante la lieve flessione dell’utile lordo dell’1,4%, la Banca è soddisfatta del risultato, ha continuato Vinzens, visto che la cifra è stata comunque superiore alle aspettative. L’utile netto rettificato è aumentato di un ottimo 2,7%. Vinzens ha definito soddisfacente l’incremento dell’utile di Gruppo pari all’1,6%.

Una banca sicura e solida in termini finanziari

Ancora una volta il CEO Alois Vinzens ha sottolineato la solida posizione finanziaria della Banca Cantonale Grigione in termini di capitale proprio, che esprime la capacità di rischio dell’istituto. La BCG continua pertanto a essere considerata sul mercato come una banca sicura, un’opinione condivisa da esperti e analisti indipendenti. L’agenzia di rating internazionale Standard & Poor’s ha confermato alla Banca Cantonale Grigione il secondo miglior rating AA+ anche per il 2013.

Responsabilità e impegno a favore dei Grigioni

«Ci sta a cuore che i Grigioni restino una regione attrattiva per tutti. Ci facciamo quindi carico di responsabilità sociale che mettiamo in pratica, oltre che con un’attività di sponsoring e con il volontariato dei collaboratori, anche tramite il nostro fondo di contributi», ha sottolineato Alois Vinzens. Nel 2013 il fondo ha finanziato 585 progetti culturali, sportivi, economici e di pubblica utilità per un totale di oltre 2,5 milioni di franchi.

 

Distribuzione dell’utile a titolari di BP e Cantone

All’utile della BCG partecipano a loro volta tutti i titolari di BP con un dividendo di 38 franchi per ogni buono di partecipazione. Considerando l’indennizzo della garanzia statale pari a 2,6 milioni di franchi e il versamento di 2 milioni di franchi nel fondo di contributi, la distribuzione ammonta a 99,6 milioni di franchi. Nelle riserve libere confluiscono 55 milioni di franchi provenienti dall’utile annuo. Il Cantone beneficia di una distribuzione di 82,8 milioni di franchi, il che corrisponde a 427 franchi per abitante.

Passaggio di testimone alla presidenza della Banca

Al termine della parte ufficiale, il membro del Consiglio di Stato Barbara Janom Steiner ha congedato il dr. Hans Hatz, elogiando l’importante servizio reso da questi come presidente della BCG. Nel suo discorso inaugurale, Peter Fanconi si è presentato quale nuovo presidente della Banca, comunicando al contempo i suoi obiettivi e le sue intenzioni.

Interessante programma d’intrattenimento

Il ricco programma d’intrattenimento è stato affidato quest’anno alla Pepe Lienhard Orchester e al leader della band Pepe Lienhard, che è entrato in scena con tre solisti, tra cui il famoso Pino Gasparini. Hanno suonato, tra l’altro, e non poteva essere altrimenti, la canzone Swiss Lady e un medley di Louis Prima. La parte culinaria è stata invece curata nuovamente da Christoph Tobler e la sua équipe. La manifestazione è stata aperta e accompagnata dall’orchestra di fiati della BCG.

 

Banca Cantonale Grigione