Il risanamento energetico degli edifici inizia con una buona pianificazione

0
8

Energie-Apéro no. 80 mercoledì 5 novembre 2014
Più del 50% del consumo di energia di un’economia domestica media è da attribuirsi al riscaldamento dei locali e alla produzione dell’acqua calda.

Una gran parte degli edifici nei Grigioni è stata costruita negli anni in cui non si parlava ancora di risparmio energetico nella costruzione. Oggi il risanamento di questi edifici è prioritario e rappresenta un grande potenziale nel risparmio energetico.

Casa unifamiliare a Poschiavo: prima dell’inizio dei lavori

 

Gli edifici costruiti prima degli anni 80 facevano capo a fonti di energia presenti in grandi quantità e a prezzi bassi, come l’olio, il gas e l’energia elettrica. Non si conoscevano ancora i requisiti costruttivi a favore di un risparmio energetico; la prima legge cantonale sull’energia è entrata in vigore nel 1991 e fissava per la prima volta dei limiti di consumo energetico negli edifici.

Casa unifamiliare a Poschiavo: durante la fase dei lavori

 

I motivi per una ristrutturazione o un risanamento di un edificio sono molteplici. Gli edifici necessitano dopo un certo periodo un ammodernamento dell’involucro (tinteggio delle facciate, sostituzione delle finestre, rinnovo della copertura del tetto, ecc.) o dell’impiantistica (sostituzione dell’impianto di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda). Inoltre spesso gli edifici datati non soddisfano più le esigenze odierne di spazio e di comfort. In questi casi è indispensabile pensare anche all’aspetto energetico. Abbattere il consumo di energia è l’obiettivo primario in una ristrutturazione di un edificio.

Casa unifamiliare a Poschiavo: dopo i lavori

 

La stessa attenzione è da dedicare alla preparazione degli interventi. Indipendentemente dall’età dell’edificio, una pianificazione accurata permette di valutare e ponderare al meglio le diverse problematiche rispettivamente le soluzioni che dovremo affrontare: ristrutturazione o demolizione e ricostruzione, elaborazione del concetto di isolamento termico dell’involucro, riduzione o eliminazione di ponti termici, valutazione di un impianto di riscaldamento ad energia alternativa, considerazione dei programmi di promozione. Il vostro specialista è lieto di consigliarvi.


Energie-Apéro” è una serie di conferenze promossa dall’Ufficio dell’energia e dei trasporti dei Grigioni e dalla Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW di Coira. Le conferenze, giunte all’ 80esima edizione, intendono promuovere le discussioni e gli sforzi nel campo energetico. La conferenza è aperta a tutti e sarà videotrasmessa nell’aula per videoconferenze del Polo Poschiavo. Alla conferenza seguirà un rinfresco che permetterà di continuare e approfondire la discussione tra i partecipanti (da qui il nome “Energie-Apéro”).

La conferenza è tenuta in tedesco. L’entrata è libera – Ulteriori informazioni possono essere richieste a Andrea Zanetti, tel. 081 / 834 11 11, e-mail arch.zanetti@bluewin.ch. Annunci sono da inoltrare direttamente alla segreteria del Polo Poschiavo fino a lunedì 3 novembre 2014 (tel. 081 / 834 60 91, e-mail info@polo-poschiavo.ch).



Andrea Zanetti