Repower pianifica un aumento di capitale

0
13

Entrano nell’azionariato EKZ e UBS-CEIS
Repower AG pianifica un aumento di capitale con diritti di opzione per un ammontare di almeno 150 milioni di franchi.

 

Il 29 aprile scorso Repower è uscita dalla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange allo scopo di uniformare e semplificare la propria struttura del capitale. In seguito alla relativa decisione dell’Assemblea generale ordinaria del 12 maggio 2016 le azioni al portatore e i buoni di partecipazione sono stati trasformati in azioni nominative uniche. Il Consiglio d’Amministrazione di Repower pianifica ora un aumento di capitale ordinario per rafforzare la base del capitale, ridurre l’indebitamento netto e poter mettere in pratica le necessarie misure nell’ambito del riposizionamento strategico quale azienda specializzata nella fornitura di servizi energetici. Durante l’Assemblea generale straordinaria del 21 giugno 2016 il CdA proporrà agli azionisti di aumentare il capitale azionario da 3.408.115 CHF al massimo a 8.179.476 CHF tramite l’emissione di nuove azioni nominative del valore di 1,00 franco per un prezzo d’opzione di 43,00 franchi per nuova azione. Il prezzo d’opzione corrisponde del resto al corso azionario medio degli ultimi 20 giorni. I diritti d’opzione degli azionisti sono garantiti. Gli attuali azionisti potranno richiedere sette nuove azioni per ogni cinque azioni attualmente detenute.

Il Cantone dei Grigioni e Axpo Holding AG, attualmente azionisti principali, rinunciano a esercitare il loro diritto di opzione. Al loro posto due nuovi investitori con orientamento a lungo termine, Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ) e UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland KGK (UBS-CEIS), società svizzera con consulenza da parte di Fontavis AG e specializzata in infrastrutture energetiche per casse pensioni e assicurazioni, si sono impegnate, attraverso i diritti d’opzione loro assegnati, a sottoscrivere nuove azioni al prezzo d’opzione di 90 milioni di franchi la prima e 60 milioni di franchi la seconda.

Si prevede che il previsto aumento di capitale potrà essere finalizzato all’inizio di luglio 2016. Resta riservata l’approvazione dell’Assemblea generale straordinaria. La transazione sarà condotta dalla Banca cantonale zurighese (Zürcher Kantonalbank) in qualità di lead manager. Repower crea le premesse per l’attuazione del suo riposizionamento strategico
Il previsto aumento di capitale getta le basi per l’attuazione positiva del riposizionamento strategico annunciato nel dicembre 2015 e la conseguente trasformazione di Repower in
un’azienda specializzata nella fornitura di servizi energetici. I punti cardine di questa strategia sono:

  • il mantenimento delle proprie centrali idroelettriche e delle partecipazioni in centrali idroelettriche;
  • l’adeguamento della produzione propria che proverrà al 100% da fonti rinnovabili (attività di disinvestimento per tutte le partecipazioni in centrali nucleari e per la centrale di Teverola) e nel limite del possibile utilizzo degli strumenti di incentivazione per il miglioramento della redditività degli impianti di produzione;
  • focalizzazione delle attività sui mercati di Svizzera e Italia (inclusi trading e origination su scala internazionale);
  • ampliamento dei servizi per aziende energetiche e gestori di centrali;
  • potenziamento delle attività di vendita in Svizzera (strategie di partnership) e in Italia;
  • sviluppo di soluzioni per sistemi e reti intelligenti, nel limite delle risorse disponibili.

Con questa serie di misure Repower intende diventare meno dipendente dal prezzo assoluto dell’energia ed estendere le proprie attività a nuovi settori. Il Cantone dei Grigioni mantiene il proprio ruolo di azionista di rilievo, come Axpo del resto. Repower rimane un’azienda ancorata al Cantone dei Grigioni, con una struttura decentralizzata e svolge un ruolo di datore di lavoro attrattivo nella regione. Non è previsto l’abbandono di sedi.

Repower rafforza la struttura dell’azionariato con due nuovi azionisti di peso e con orientamento a lungo termine
Con il previsto aumento di capitale Repower espande e rafforza la struttura del proprio azionariato. L’impegno nel settore idroelettrico, la posizione di mercato in Svizzera e Italia, le misure adottate per la trasformazione dell’azienda e la prossima scadenza di contratti a lungo termine sono tutti fattori che i due nuovi investitori vedono come buona base di partenza per uno sviluppo positivo di Repower.

«Siamo convinti che sul lungo periodo il settore idroelettrico sarà di nuovo redditizio e indendiamo ampliare i nostri settori creando valore. Repower è posizionata in modo ottimale nell’idroelettrico e con il riposizionamento va verso la strategia giusta. In qualità di partner possiamo definire insieme le priorità e influenzare in modo attivo il mondo dell’energia, in costante mutamento», spiega il dr. Urs Rengle, CEO di EKZ. Per UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland la partecipazione in Repower è da intendere come investimento in un’azienda svizzera leader nel suo settore e con un importante portafoglio di centrali idroelettriche.

«Per i nostri investitori questa partecipazione è un investimento a lungo termine nel settore idroelettrico svizzero. Assieme ai nostri partner Axpo, EKZ e Cantone dei Grigioni sosteniamo il nuovo orientamento strategico di Repower», afferma Roland Leuenberger, membro del consiglio d’amministrazione di UBS-CEIS e partner dell’agenzia di consulenza per investimenti Fontavis. Il previsto aumento di capitale, l’attuazione del riposizionamento strategico e la scadenza di contratti a lungo termine che nell’attuale contesto di mercato sono sfavorevoli per Repower, sono tutti fattori che dovrebbero consentire a Repower di migliorare il proprio spazio di manovra finanziario, di migliorare progressivamente i margini di guadagno e attivarsi su nuovi settori d’attività.

«La prevista partecipazione di due investitori riconosciuti e con un orientamento a lungo termine è una conferma alla nostra volontà di riposizionare strategicamente l’azienda», afferma il CEO di Repower Kurt Bobst. L’aumento di capitale consente a Repower di agire anche in futuro in qualità di partner forte sui mercati energetici, che negli scorsi anni sono mutati drasticamente». Axpo ha sempre visto di buon occhio l’ampliamento della cerchia di azionisti. Il previsto aumento di capitale con nuovi partner supporta la strategia di Repower a lungo termine e rafforza il Gruppo», ha detto Andrew Walo, CEO di Axpo.

Cantone dei Grigioni interessato a una stabilità a lungo termine
Il Cantone dei Grigioni sostiene il previsto aumento di capitale al fine di assicurare le attività a lungo termine di un’azienda energetica importante per il Cantone. «Il Cantone è convinto che i due nuovi azionisti di peso completino in modo ottimale l’azionariato di Repower e rafforzino l’azienda. Entrambi sostengono gli obiettivi a lungo termine del Gruppo, che sono anche alla base della partecipazione del Cantone in Repower. Si tratta inoltre di un chiaro segnale a favore dell’idroelettrico nei Grigioni», commenta il Consigliere di Stato dr. Mario Cavigelli, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste del Cantone dei Grigioni.

Assemblea generale straordinaria il 21 giugno 2016
Durante l’Assemblea generale straordinaria del 21 giugno prossimo il Consiglio d’Amministrazione proporrà agli azionisti di approvare il previsto aumento di capitale e una nuova composizione del CdA, che terrà conto della nuova struttura dell’azionariato e del nuovo orientamento strategico aziendale. In futuro il Consiglio d’Amministrazione dovrebbe essere composto da sette membri. Il dr. Eduard Rikli (presidente), il dr. Manfred Thumann, il dr. Rudolf Huber, Placi Berther e Gerhard Jochum rinunciano a una ricandidatura. Saranno proposti per l’elezione il 21 giugno prossimo il dr. Martin Schmid (finora), Claudio Lardi (finora), Rolf W. Mathis (finora), il dr. Urs Rengel, Roland Leuenberger e Peter Eugster. Il processo per l’insediamento di un nuovo Presidente del Consiglio d’Amministrazione è stato avviato. L’invito all’Assemblea generale ordinaria verrà inviato nei prossimi giorni, secondo i termini prestabiliti.

Repower