Progetto Garbela definitivamente affossato

0
40

 

Il Consiglio comunale sostiene la proposta della Commissione turismo (di P. Pola)
Nella sua seduta di martedì 20 dicembre 2016, il Consiglio comunale di Brusio ha messo definitivamente la parola fine sul progetto Garbela, seguendo così la proposta della Commissione turismo che, già durante l’assemblea dello scorso 27 novembre, aveva dichiarato il proposito d’avanzare una richiesta di stralcio del progetto.

 

L’area ricreativa di Garbela non s’ha dunque da fare. A mettere una definitiva pietra tombale sul progetto ci ha pensato il Consiglio comunale nella seduta di martedì 20 dicembre, accogliendo di fatto la proposta della Commissione turismo resa nota in occasione della scorsa assemblea, che postulava lo stralcio definitivo del progetto.

Secondo quanto riferito al nostro giornale dal Sindaco Arturo Plozza, la decisione presa dal Consiglio comunale significa concretamente che, in questo momento, non esiste più un progetto Garbela nei programmi dell’Esecutivo, opera che viene quindi stralciata in via risolutiva anche dal piano finanziario. “Se qualcuno fosse però intenzionato a ripartire o riprendere il concetto fin qui elaborato – queste le parole del Sindaco – sarebbe comunque libero di farlo.”

Nel motivare la decisione presa martedì scorso dal Consiglio comunale, Arturo Plozza si rifà alla discussione svoltasi durante l’ultima assemblea e alle tensioni che avevano preceduto la stessa proprio riguardo la specifica tematica, da cui si era potuto dedurre come il progetto fosse inviso alla popolazione. “Sotto questo aspetto – afferma ancora il Sindaco – la decisione presa è corretta, in quanto, dopo aver presentato vari progetti partendo già dal lontano 2002, la sensazione è quella che l’area ricreativa Garbela, nonostante i vari sforzi profusi, non sia mai riuscita a creare, in tutti questi anni, un’opinione ampiamente condivisa“.

Il progetto viene quindi chiuso in un cassetto, da dove un giorno potrebbe nuovamente uscire. “Se qualcuno volesse infatti riprenderlo o rivedere l’idea – queste le parole finali del Sindaco – i disegni rimangono naturalmente a disposizione.”

Un’ultima curiosità: in base al sondaggio lanciato dal BERNINA, dal titolo “Proposto lo stralcio del nuovo progetto a Garbela. Pensi sia la scelta giusta?“, inchiesta alla quale hanno risposto ben 133 persone, l’81% si è dichiarato contrario allo stralcio del progetto.


Articolo correlato: