Michela Cortesi-Bontognali, personaggio politico dell’anno

0
298

“Assieme dobbiamo essere vincenti e mantenere la nostra Valle attrattiva e autonoma”
Anche quest’anno IL BERNINA ha selezionato e intervistato alcuni personaggi valposchiavini che si sono distinti nel corso dell’anno. Michela Cortesi-Bontognali, presidente di Giunta nel corso del 2016, è stata scelta come il personaggio politico più rappresentativo.

 

Michela, mamma, casalinga e impiegata part-time, inizia ad interessarsi della causa pubblica dapprima ricoprendo una carica all’interno del Consiglio scolastico. Dopodiché, dal 2011 diventa membro di Giunta del Comune di Poschiavo, che la vede quale Presidente per l’anno 2016. Ama la sua Valle e assieme al Partito Democratico Cristiano (PDC) porta avanti i valori quali la famiglia in tutte le sue forme e la promozione di un’economia efficiente e rispettosa.

Ci puoi fare un bilancio del tuo 2016?
È stato un anno intenso e nello stesso tempo un arricchimento positivo sia in ambito cognitivo che nell’approccio relazionale. Un’esperienza quella di presidente che rifarei. Durante l’anno, grazie anche al lavoro svolto da parte dell’Esecutivo e dell’amministrazione comunale, è stato possibile sottoporre ai membri di Giunta diverse tematiche, le quali hanno richiesto molto impegno. Posso confermare che il bene pubblico sta a cuore a tutti i consiglieri ed è sicuramente uno dei fattori che in Giunta ha visto un dibattito dinamico e talvolta anche acceso. Un dibattito dove sono state espresse le proprie opinioni e vedute in maniera esplicita e nel contempo propositiva. La Giunta comunale ha infine preso le sue decisioni, spesso con approvazione unanime.

 

Quali sono i tuoi propositi per il 2017?
Con l’inizio del nuovo anno legislativo, mi siederò nuovamente nei banchi “laterali”, unendomi al mio gruppo di partito. Con entusiasmo e impegno continuerò ad offrire il mio contributo. Le sfide future non mancheranno di certo, ma quando si è convinti dei tanti valori che questa Valle offre, non sarà mai meno la volontà di difendere ciò che si vuole raggiungere. Assieme dobbiamo essere vincenti e mantenere la nostra Valle attrattiva e autonoma.

Ti ritrovi nella definizione di personaggio politico dell’anno della Valposchiavo per il 2016?
Mi fa piacere e ringrazio. D’altronde posso affermare che sono tante le persone che nel 2016 si sono adoperate per promuovere il bene comune. Questo onore desidero davvero condividerlo con tutti loro.


A cura di Marco Travaglia