Novità e percorso della StraMangiada 2017

0
1981

Elvezio Lardi e Rocco Del Tenno hanno presentato, ieri mattina, la 12^ edizione della StraMangiada. Il primo si è soffermato sulle novità proposte per quest’anno, mentre il secondo ha illustrato le dieci tappe attive lungo il percorso.

Come anticipato, il cambiamento principale riguarda la partenza, prevista al Mulino S. Carlo, e l’arrivo, a Le Prese presso l’ex piscina, luogo in cui è previsto il parcheggio dei mezzi e il ritiro dei “mangiapass”. Da qui, i mezzi dell’Autopostale accompagneranno le persone al punto di inizio.

Il tetto massimo dei partecipanti è stato fissato in 1’500, un numero che permette agli organizzatori di gestire al meglio l’evento e offrire così un ottimo servizio. Ancora prima della presentazione della manifestazione, gli annunci erano già arrivati a quota 500, motivo per cui conviene, se non si vuole mancare, affrettarsi e iscriversi (www.stramangiada.ch/iscrizioni/).

Particolare attenzione, come ogni anno, è stata riservata ai prodotti locali e alpini. Oltre agli imperdibili capunet, una nuova partnership è stata instaurata con il Molino e Pastificio di Poschiavo (un piatto a sorpresa verrà cucinato con i suoi prodotti), mentre un gradito ritorno sarà quello degli Amici de San Giuàn di Teglio, che cucineranno i prelibati sciatt valtellinesi.

Lungo il percorso ci saranno vari intrattenimenti, fra i quali gli insostituibili “Amis de Dosena”, il Gruppo Country Valtellina, Germano e Rocco, i Circo Abusivo (manca ancora la conferma definitiva) e il Trio Sanook. Altra novità dell’edizione 2017 sarà la presenza degli organizzatori del Festival delle erbe spontanee, la fiera che nel maggio di quest’anno debutterà nel panorama valposchavino.

Queste e altre informazioni si possono trovare sul sito ufficiale www.stramangiada.ch. Uno straordinario spot per la manifestazione enogastronomica è poi giunto, nella serata di ieri, dalla trasmissione “Via col venti” in onda sulla RSI. Qui, infatti, il duo Del Tenno e Lardi (in arte “I Ravaion”), oltre ad aver dato sfoggio dei propri saperi e aver vinto 3’500 franchi, ha anche avuto occasione di far conoscere l’evento ai numerosi telespettatori.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione