Il 20 e il 21 maggio prossimi, presso l’Azienda Agricola Biologica Al Canton, andrà in scena la prima edizione del Festival delle erbe spontanee. I preparativi degli organizzatori fervono. Tra le novità principali la partecipazione di Slow Food Svizzera e la presenza della famosa cuoca Meret Bissegger.
Il Festival delle erbe spontanee, presentato il 22 novembre scorso presso il CTL dai due ideatori Mariagrazia Marchesi e Giovanni Ruatti, si pone come obiettivo principale quello di insegnare: a saper riconoscere le piante, a leggere la natura, a saper utilizzare le erbe e ad assaporarle.

Lo scopo di questa manifestazione, infatti, si sposa perfettamente con la filosofia Slow Food: proprio in collaborazione con il sodalizio Svizzero, Mariagrazia Marchesi realizzerà un aperitivo con prodotti Presidio Slow Food nella giornata inaugurale dell’evento.
Sempre sabato 20 maggio, nel corso del pomeriggio, la Pro Grigioni Italiano ha invitato la cuoca di cucina naturale di Malvaglia in Val di Blenio, Meret Bissegger, per un incontro pubblico nel quale si parlerà della sua esperienza con il mondo e la cucina delle erbe. Inoltre, l’autrice, dal grande successo editoriale, sarà una delle guide alle visite nei prati e nei boschi.

Altra novità è stata la creazione del logo dell’evento, realizzato da Paolo Belcao della Tipografia Isepponi di Poschiavo, nonché la creazione di una pagina Facebook interamente dedicata al Festival delle erbe spontanee. A questo proposito gli organizzatori invitano gli interessati a spedire immagini di erbe e fiori trovati durante le passeggiate in mezzo alla natura, oppure foto di prodotti in preparazione per la fiera del Festival.
Il programma (per ora senza orari) del Festival delle erbe spontanee
Sabato 20 maggio
Pomeriggio
- Visite guidate nei prati e nei boschi alla scoperta delle erbe (I/D)
- Incontro pubblico con la cuoca di cucina naturale Meret Bissegger
- Aperitivo d’erbe: stuzzichini e bevande con erbe abbinato a prodotti Presidio Slow Food
Sera
- Cene nei ristoranti della Valposchiavo con menù a base d’erbe
Domenica 21 maggio
Dalla mattina al tardo pomeriggio
- Fiera esclusivamente con prodotti a base d’erbe
- Postazioni con esperti che spiegano gli utilizzi delle erbe di oggi e di una volta
- Pranzo con menù a base di erbe selvatiche cucinato dalla cuoca Mariagrazia Marchesi
- Sfilata di moda con accessori e abbellimenti naturali
- Intrattenimento per i bambini: i giochi di una volta
- Presentazione ed esposizione pannello multisensoriale preparato dalle scuole di Poschiavo – Tema: Famiglie botaniche con erbe e ortaggi
- Presentazione ed esposizione schede botaniche
- Presentazione percorso olfattivo delle erbe
Questo programma è pubblicato sulla pagina Facebook: Festival delle Erbe spontanee – Valposchiavo.
Ivan Falcinella