Moneta Valposchiavo a due velocità

1
1622
Daniele Misani, presidente Associazione Artigiani & Commercianti

I 300 blocchetti di Moneta Valposchiavo, in vendita a partire dal 25 aprile, sono letteralmente andati a ruba a Poschiavo; altro discorso per quanto riguarda i 100 a disposizione a Brusio. Solo 40, infatti, fino a ieri sera, sono stati gli acquirenti della Moneta VP al Jockey Textil Shop di Zalende, unico punto vendita abilitato in bassa valle.

L’iniziativa, lanciata ad inizio aprile dopo l’assemblea dell’Associazione Artigiani & Commercianti, propone dei blocchetti di buoni del valore di 200 CHF venduti promozionalmente e in numero limitato al prezzo di 140 CHF (con un vantaggio, per il cliente finale, del 30%). Detti buoni sono spendibili dai possessori nei negozi affiliati all’Associazione Artigiani & Commercianti. Due i punti di scambio designati dall’ ACV per presentare i moduli e ritirare il proprio blocchetto: il Jockey Textil Shop di Zalende, come detto, e il Coiffeur 3 a Poschiavo.

I 300 blocchetti in dote a questo esercizio commerciale sono già quasi terminati. “Ne rimangono solo 17”, ci comunica Letizia Quadrio dallo stesso Coiffeur 3. Dato confermato anche da un soddisfatto Presidente ACV Daniele Misani, che ha affermato: “Sono molto contento dell’andamento di questa azione. Vuol dire che 300 famiglie di Poschiavo hanno approfittato dell’occasione. Manca purtroppo all’appello Brusio, che sembra più orientato verso sud, nonostante ci sia da ammettere che effettivamente ci sono meno negozi in quella zona”.

Lo stesso Presidente dell’Associazione Artigiani & Commercianti ha simpaticamente ironizzato sui risultati emersi nel sondaggio online de Il Bernina (Con il sostegno dei due Comuni, al fine di sensibilizzare gli acquisti in Valposchiavo, l’Associazione Artigiani & Commercianti lancia la “Moneta Valposchiavo”.): qui, il 54% dei votanti non ritiene che la Moneta VP sia un’iniziativa idonea. “Ma, i sondaggi de Il Bernina – ha detto Misani – sono sempre in controtendenza, lo dimostra il fatto che qui a Poschiavo abbiamo già venduto quasi tutto; non serve dire altro”.

Cattive notizie, invece, sul fronte della vendita della Moneta VP al Jockey Textil Shop di Zalende: su 100 blocchetti disponibili, al momento sono solo 40 quelli acquistati. A comunicarcelo è una piuttosto dispiaciuta Dafne Parolari, titolare dell’attività.

“Sono un po’ delusa – ha detto – che il messaggio dell’iniziativa non sia stato recepito nel modo giusto in quel di Brusio: tra i 40 acquirenti registrati non ho visto nessuna faccia nuova, erano già tutti miei clienti. Sono speranzosa che nei prossimi giorni andrà meglio: il mio obiettivo attuale è arrivare almeno a 50″.

Sul motivo della scarsa adesione, così come suggerito da Daniele Misani, peserebbe la vicinanza con la frontiera italiana. Alcuni cittadini di Brusio, insomma, potrebbero trovare comunque vantaggioso recarsi oltreconfine per effettuare i propri acquisti.


Ivan Falcinella

Ivan Falcinella
Membro della redazione

1 COMMENTO