Una società per gli allevatori di capre

1
1515

Negli scorsi giorni, presso lo Sporthotel Raselli di Le Prese, si è tenuto l’ultimo incontro destinato ai detentori di capre che hanno un interesse specifico nel costituire una società. L’obiettivo generale è quello di favorire questa interessante pratica e le sue attività collaterali.

“L’interesse per le capre – spiega Rosalie Aebi Battilana, una delle promotrici insieme ad Andrea Compagnoni – è in forte aumento, sia in valle che fuori valle. Da qui è nata l’idea di promuovere una serie di incontri tra detentori di capre in Valposchiavo; il primo è stato fatto l’8 dicembre 2016”.

Nel corso del ritrovo tenutosi a Le Prese hanno partecipato una dozzina di persone: il gruppo è molto eterogeneo, si passa dai proprietari di 3 capi fino ad arrivare a chi ne ha 300. Tenendo conto che i detentori di capre in valle sono circa una ventina, si tratta senza dubbio già di un buon risultato.

Oltre ad aver deciso di creare una nuova società, l’intento ora è quello di trovare delle possibili soluzioni comuni, in particolare riguardo all’alpeggio, alla produzione e lavorazione del latte, alla commercializzazione della carne e alla cura del paesaggio tramite i pascoli.

Il prossimo appuntamento è stato programmato intorno all‘autunno-inverno di quest’anno, momento in cui si svolgerà l’assemblea costitutiva del nuovo ente.


Testo di Marco Travaglia – Foto e video di Bruno Raselli

1 COMMENTO

  1. In una valle piccola come la nostra sarebbe meglio un’unica associazione «Allevatori & Agricoltori Valposchiavo», con le varie sezioni operative (capre, bovini, campicoltura, ecc). Vedi come si sta sviluppando Artigiani & Commercianti con Valposchiavo Turismo, Expo Valposchiavo, ecc. ecc.
    Evviva comunque e sempre anche il formaggio di capra!