Concerto del Coro Misto Poschiavino in comune col Coro Val Genzana

0
761
Un immagine del Coro Misto Valposchiavino nel 2015

Domenica 4 giugno 2017 alle ore 20.15 in Chiesa Evangelica a Poschiavo, il Coro Misto Poschiavino invita tutti al proprio concerto che, come da alcuni anni, vien presentato in comune con un coro ospite.

Nella prima parte della serata presenteremo i brani preparati per l’occasione e lasceremo poi il posto al Coro Val Genzana che raggiungerà la Valposchiavo da Massagno.

Il Coro Val Genzana è una formazione mista, composta da una quarantina di elementi. Il gruppo, che inizialmente portava il nome di «Corale Santa Lucia», ha iniziato la sua attività nel lontano 1941, con lo scopo di condecorare le funzioni religiose nella parrocchiale di Massagno.

Nel 1982 i soci decisero di cambiare la denominazione in «Coro di Massagno», allargando il repertorio pure ai canti popolari e profani.

Dal 2001 il coro ha voluto, in concomitanza con i festeggiamenti del 60° di fondazione, darsi un nuovo nome: Coro Val Genzana Massagno, richiamando il nome di un fiume, ormai scomparso, che attraversava il borgo di Massagno, dando origine ad una piccola valle nelle vicinanze dell’odierna stazione ferroviaria di Lugano. Oggi solo una piccola strada porta questo nome.

Dal 1993 è diretto dal maestro Fabio Valsangiacomo, il quale ha saputo infondere grande entusiasmo e nuovo vigore interpretativo al coro, incontrando così il favore del pubblico accorso ai numerosi concerti organizzati nel Canton Ticino, abbinando spesso e volentieri la formula musica-solidarietà, con la raccolta di importanti somme per Associazioni a scopo benefico.

Ha tenuto inoltre concerti in diverse località al di fuori dei confini cantonali e nel 2003 il Coro ha registrato il suo primo CD.

Nel 2013 ha festeggiato i 20 anni di direzione del suo maestro Fabio Valsangiacomo ospitando il grande compositore e musicista italiano Bepi de Marzi in qualità di narratore e organista. Egli è stato al centro di una tre giorni organizzata unitamente al Coro Santo Stefano di Tesserete dal titolo “Bepi de Marzi racconta …. De Marzi”. Concerti e conferenze  hanno visto le sale e le chiese straripanti di pubblico. Per l’occasione è stato prodotto un nuovo doppio CD.

Confidando nel nostro affezionato pubblico, invitiamo tutti gli amanti del canto a presenziare al nostro concerto. Porgiamo al Coro Val Genzana un caloroso benvenuto in Valposchiavo, lieti che abbiano scelto la nostra bella Valle per esibirsi con noi.


Coro Misto Poschiavino