“Buntà da la val” – Il box con le specialità della Valposchiavo

0
714

Appena in tempo per gli acquisti di Natale, il progetto “100% Valposchiavo” presenta una ghiottissima novità: il box “Buntà da la val”. Ecco l’idea regalo perfetta per buongustai e amanti della Valposchiavo. Lasciatevi sorprendere dalla confezione di sei prodotti certificati “100% Valposchiavo”® e “Fait sü in Valposchiavo”®.

Per tutti coloro che desiderano ricordare un piacevole soggiorno in Valposchiavo trascorso all’insegna della natura e della genuinità, o per coloro che hanno piacere di riscoprire i sapori della valle natale nel piatto, il box “Buntà da la val” è la soluzione ideale. Ma l’offerta è pensata anche per i buongustai alla ricerca di nuove emozioni per le proprie papille gustative. Ogni confezione contiene sei prodotti a marchio registrato e viene recapitata comodamente a casa con la posta.

Ecco dunque che con questa novità il progetto “100% Valposchiavo” si sviluppa ulteriormente e, avvalendosi dell’importante lavoro svolto negli ultimi tre anni, passa alla promozione concreta dei prodotti certificati e conseguentemente delle aziende produttrici e della Valposchiavo stessa. Sull’arco dell’anno sono previsti quattro box, uno per ogni stagione. Ogni confezione contiene sei prodotti stagionali. È possibile assicurarsi l’offerta “Buntà da la val” prenotando l’abbonamento annuale. In alternativa esiste la possibilità di acquistare un box di prova e imparare così a conoscere la promozione. Per le prenotazioni ci si può rivolgere a Valposchiavo Turismo scrivendo un email a info@valposchiavo.ch oppure telefonicamente al T +41 81 839 00 60.

Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo è sicuro della validità dell’offerta: “Buntà da la val” è un ottimo vettore per promuovere la valle in modo concreto e fidelizzare gli ospiti nel tempo, poiché quattro volte all’anno ricevono il box che contiene ogni volta altri prodotti. In questo modo poniamo l’accento sulla dinamicità del progetto e motiviamo i nostri partner ad esserne parte attiva.”

Durante l’estate 2015 il progetto è entrato nella sua prima fase operativa. Dieci ristoratori della Valposchiavo hanno sottoscritto per primi la “Charta 100% Valposchiavo” e si sono vincolati così a riservare all’interno della propria offerta uno spazio speciale ai prodotti locali. Negli anni altre strutture della gastronomia hanno aderito all’iniziativa e attualmente i “Ristoranti 100% Valposchiavo” sono 12. La convenzione prevede che almeno tre piatti preparati completamente con prodotti certificati “100% Valposchiavo” possano essere scelti dal menu del ristorante. Questi piatti si riconoscono per il classico marchio verde.

La seconda pietra miliare del progetto risale all’estate 2016 con le prime certificazioni di prodotti a marchio “100% Valposchiavo”® e “Fait sü in Valposchiavo”®. Ad oggi sono 20 le ditte e aziende che hanno aderito all’iniziativa e i prodotti certificati oltre 170.

Il progetto “100% Valposchiavo” mira principalmente al miglioramento della valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura regionale nell’offerta e nel marketing turistici della Valposchiavo. Grazie allo spirito innovativo del settore agricolo e ad un’eccellente lavorazione delle materie prime, la Valposchiavo dispone di una vasta scelta di specialità locali di prima qualità. Attraverso questo vantaggio territoriale il progetto “100% Valposchiavo” offre agli ospiti un’esperienza culinaria autentica. Mentre l’economia circolare apporta un contributo significativo all’indotto regionale e minimizza le vie di trasporto. Permette agli ospiti di conoscere da vicino la cultura locale e i produttori e rafforza la consapevolezza per la produzione di alimenti sani. Inoltre mette in contatto tra di loro diversi settori dell’economia e della società.

Nel 2016 il progetto “100% Valposchiavo” ha vinto il premio CIPRA per un turismo sostenibile e il premio MILESTONE nella categoria “Sostenibilità”. Nel 2017 ha ricevuto il premio SVSM-Award nella categoria “Progetti locali”.

Il progetto “100% Valposchiavo” è sostenuto e sviluppato da Valposchiavo Turismo in collaborazione con l’Unione Contadini di Brusio, l’Associazione Agricola di Poschiavo e l’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo.


Valposchiavo Turismo