Pernottamenti 2019 negli alberghi della Valposchiavo: Risultati ottimi

0
342
© Valposchiavo Turismo

A qualche settimana dalla fine dell’anno, anche turisticamente è tempo di bilanci e retrospettive. Con grande soddisfazione la Valposchiavo può riguardare a un 2019 eccezionale. Per il quarto anno consecutivo i pernottamenti registrati presso le strutture alberghiere della valle sono in aumento.

Con un totale di 60’326 pernottamenti registrati da alberghi e pensioni, rispetto al 2018 la crescita è stata di oltre 2’500 pernottamenti, ossia del 4.6%. Dunque per la prima volta dal 2010 è stata superata la soglia dei 60’000 pernottamenti. Ricordiamo che il 2010 con i suoi 60’969 pernottamenti è stato l’anno del centenario della Linea del Bernina. Non essendo legato a particolari celebrazioni o eventi di tale portata il 2019 può a maggior ragione essere considerato straordinario.

I motivi che secondo gli operatori turistici hanno contribuito all’ottimo andamento sono molteplici. Innanzitutto l’ottima affluenza di turisti è da ricondurre alle condizioni meteo favorevoli che hanno caratterizzato buona parte della stagione turistica 2019. Inoltre va evidenziata l’importanza delle ristrutturazioni e degli ampliamenti intrapresi da diverse strutture ricettive recentemente, segnale questo di un settore vivo, dinamico e al passo con i tempi. Questa attitudine propositiva è condivisa pure dal progetto “100% Valposchiavo”, straordinario vettore del turismo valposchiavino. E non da ultimo c’è da annoverare l’ottimo lavoro svolto da tutti gli attori presenti sulla scena turistica della Valposchiavo. A tutti loro vadano i nostri complimenti e ringraziamenti per le proficue collaborazioni.


Valposchiavo Turismo