Il numero dei contagi sul territorio della Valposchiavo si sta diffondendo sempre più rapidamente fra la popolazione residente. Il picco massimo non è ancora stato raggiunto, ragione per cui si raccomanda di nuovo a tutti i cittadini di rimanere a casa.
Invitiamo inoltre tutti a limitare allo stretto necessario le uscite, evitare gli assembramenti e attenersi rigorosamente alle direttive diramate dagli organi superiori. È l’unica misura realmente efficace per rallentare la diffusione del virus.
Diffusione effettiva del coronavirus
Come sottolineato sopra in rosso il dato pubblicato sulle persone positive al test non rispecchia in alcun modo la realtà dei contagi sul territorio poiché solo i pazienti a rischio sono sottoposti al test.
Il periodo di incubazione del virus può arrivare fino a 15 giorni. In questo lasso di tempo le persone contagiate diffondono facilmente il virus ad altrettanti soggetti sani se non siautoisolano, non si attengono alle raccomandazioni, non mantengono le distanze e non evitano gli assembramenti. Si può quindi affermare che ogni caso positivo censito possa ipoteticamente avere inconsciamente generato da 5 a 10 ulteriori contagi. In questomodo il virus si diffonde a macchia d’olio e sempre più rapidamente.
Rinnoviamo perciò l’appello indistintamente a tutte le persone ad evitare i contatti e rimanere a casa. Ognuno di noi, anche se sta bene, potrebbe essere un veicolo di diffusione.
Centro sanitario Valposchiavo