Mobilità elettrica, prima stazione di ricarica veloce in Valposchiavo

0
1074

È stata installata negli scorsi giorni presso il Garage Battaglia SA a Le Prese la prima stazione di ricarica veloce della Valposchiavo, che aggiunge un nuovo tassello alla visione di una valle in cui la sostenibilità è vissuta a 360 gradi. Chi guida un’auto elettrica può ora fare il pieno di energia in pochi minuti anche in valle. L’energia erogata è certificata H2O Valposchiavo.

La colonnina veloce è una Terra 54 di ABB e ha una potenza di ricarica pari a 50 chilowatt. La nuova torretta è stata fornita da Repower, che opera nel settore della mobilità elettrica tramite il suo marchio PLUG’N ROLL. La nuova stazione veloce, così come la G6 con ricarica da 22kW posizionata accanto alla Terra, sono inserite nella rete PLUG’N ROLL e sono accessibili a pagamento a qualsiasi conducente di auto elettrica. Tramite la relativa app gli utenti hanno accesso a oltre 40mila stazioni di ricarica in tutta Europa e 6.500 in Svizzera. Da questa primavera il Garage Battaglia è anche rivenditore autorizzato di prodotti PLUG’N ROLL.

Per Nicola Frigerio, titolare del Garage Battaglia SA, si tratta «di una esigenza chiara imposta a tutti i rivenditori AMAG autorizzati a vendere auto elettriche del gruppo, ma è soprattutto un segnale chiaro di quanto la mobilità elettrica non sia il futuro, ma è già una realtà. Nei prossimi mesi l’offerta di veicoli interamente elettrici 4×4 è destinata ad allargarsi con la VW ID4, la Skoda Enyaq e l’Audi Q4. E’ ormai chiaro che nei prossimi anni l’elettrico andrà a sostituire completamente le auto tradizionali a combustione fossile».

La corrente erogata alle stazioni di ricarica del Garage Battaglia SA è certificata H2O Valposchiavo, il prodotto standard del Comune di Poschiavo e che certifica che l’energia consumata è prodotta da fonti idroelettriche rinnovabili della Valposchiavo.

La Valposchiavo ha avviato un percorso di avvicinamento alla mobilità elettrica a 360° nel 2017, quando ha introdotto in valle 9 stazioni di ricarica pubbliche e semipubbliche, per un totale di 17 punti di attacco, ora 20. Il percorso verso una valle sostenibile a livello di mobilità elettrica è poi proseguito con il lancio della panchina multifunzionale E-LOUNGE, l’introduzione del primo scuolabus elettrico di AutoPostale SA e quest’anno ci sono già state due novità: le prese di ricarica per le batterie delle barche al Porto del Botul e ora la prima stazione di ricarica veloce.

«Tutto ciò si è sviluppato sulle ali dell’entusiasmo generato dal marchio 100% Valposchiavo e grazie alla costruttiva collaborazione tra istituzioni e privati. Siamo molto orgogliosi di quanto raggiunto fin qui e continuiamo a lavorare per una valle sempre più elettrica e con un chiaro posizionamento nel segno della sostenibilità», spiega Kaspar Howald, Direttore di Valposchiavo Turismo.


Foto e video di Ivan Falcinella

Ivan Falcinella
Membro della redazione