Arte & Storia n. 80: “Valposchiavo, una Svizzera speciale”

0
1272

Diciotto autori per la Valposchiavo. La casa editrice Ticino Management di Lugano (ben conosciuta per il mensile di economia e finanza Ticino Management e per quartely femminile Ticino Management Donna) pubblica un numero speciale del magazine culturale Arte & Storia dedicato alla valle del Grigione Italiano, alla sua storia, alla sua arte e alla sua cultura, con il patrocinio dei comuni di Brusio e Poschiavo.

In questo numero, che, con le sue 180 pagine, si presenta ricco di testi e testimonianze iconografiche, il lettore italofono è invitato a calarsi nel cuore di una valle ricca di storia e di tradizioni: una Svizzera speciale, come dice il titolo del numero, perché, come la stessa nazione di cui ha deciso di far parte già alla fine del Medioevo, è un “Sonderfall nel Sonderfall”, per le sue innumerevoli peculiarità ma, nello stesso tempo, con la sua profonda natura elvetica, originata da una scelta consapevole. E questo a dispetto di una geografia che la colloca come una penisola circondata su tre lati dalla italiana regione della Lombardia.

Storie affascinanti, scritte da autori che, pur mantenendo un approccio scientifico nei contenuti, hanno abbracciato la linea editoriale di Arte & Storia, che vuole rivolgersi a tutti i lettori con modalità divulgative. Una scelta che si è rivelata vincente già da anni e che ha fatto meritare alla testata la definizione di “un vero gioiello dell’editoria specialistica svizzera” da parte della Neue Zürcher Zeitung.

Il magazine Arte & Storia, presente nel panorama editoriale elvetico già dal 2000, si è fatto notare per i suoi numeri monografici, in particolare per la “collana nella collana” dei numeri dedicati al lavoro degli artisti ticinesi e alla presenza imprenditoriale svizzera nelle principali città italiane (da Milano a Roma, da Firenze a Napoli, da Torino a Venezia, solo per citarne alcune), che hanno riscosso un grande successo sia tra i lettori sia tra i professionisti. Con questo numero dedicato alla Valposchiavo Arte & Storia inizia a guardare alle regioni svizzere con l’idea di sviluppare in futuro nuove edizioni monografiche dedicate alla storia locale e regionale.

Il numero sarà presentato il prossimo 15 ottobre presso la Casa Torre di Poschiavo. Interverranno, oltre all’editore Valerio De Giorgi, ben quattro autori: Serena Bonetti, medico, rappresentante della Commissione per la promozione della cultura del Comune di Poschiavo e del Comitato del giornale online Il Bernina, Gian Casper Bott, storico dell’arte e curatore di mostre, conservatore del Museum Kleines Klingental di Basilea, Massimo Lardi, scrittore, già docente e dirigente scolastico, e Silva Semadeni, storica, docente e politica, già consigliera nazionale.

A causa della presente emergenza sanitaria, è richiesta una conferma scritta della vostra presenza all’indirizzo email: redazione@ticinomanagment.ch