#bibliocoltura: L’assassinio del commendatore di Murakami Haruki – 2 volumi

0
99

Descrizione: L’assassinio del commendatore è il suono di una campanella chealeggia nella notte, nel dubbio, nel provarci, nelle idee, nel rimpianto, nei segreti, nelle metafore e nei sogni. Ritratto di anime fragili capaci di attraversare mondi impossibili a passo di rintocchi.

Ambiente: È una storia che predilige spazi ordinati, spogli, quasi asettici,condizione necessaria affinché possa crescere, espandersi e arrampicarsi sui muri dei propri silenzi, a volte profondi quanto una fossa nascosta in un bosco.

Germoglio: “Dal maggio di quell’anno fino all’inizio dell’anno seguente vissi inmontagna, all’imbocco di una stratta valle. L’estate a fondo valle pioveva senza sosta, ma sulle alture di solito faceva bel tempo. Questo grazie al vento che soffiava da sud, dal mare. Il vento portava nuvole gonfie d’acqua che si abbattevano sulla valle e ne risalivano i versanti scaricando la pioggia di cui erano gonfie. Dato che la casa in cui vivevo si trovava proprio sul crinale, succedeva spesso che nel giardino davanti splendesse il sole, mentre sul retro pioveva a dirotto”.

Scheda tecnica: L’assassinio del commendatore, di Murakami Haruki, edizioniEinaudi, narrativa contemporanea, Libro Primo ISBN 9788806237615, Libro secondo ISBN 9788806239718.