#bibliocoltura: The Game di Alessandro Baricco

0
211

Descrizione: The Game è la storia di un mutamento divenuto sia causa che effetto. È un satellite liquido abitabile e abitato da molti di noi ma soprattutto un nuovo abitante, che come la luna riesce ad influenzare umori, cicli, raccolti e maree, di non si sa però ancora bene quale mare.

Ambiente: È un libro che ama l’aria aperta e la luce del sole nei suoi primi istanti divita, la cui crescita in seguito dipenderà soprattutto dal buio e dalla manipolazione. Ama l’illuminazione artificiale, meglio ancora se derivante dallo schermo di un dispositivo elettronico; questo permetterà la creazione di una fitta rete di rami in cui sentirsi a volte protetti, altri prigionieri.

Germoglio: “Una decina di anni fa ho scritto un libro che si intitolavaI barbari. Aquei tempi accadeva a molte persone normali, e a quasi tutte quelle che avevano studiato, di ritrovarsi a denunciare un fatto sconcertante: alcuni dei gesti più alti, belli e dotati di senso che gli umani avessero messo a punto in secoli di applicazione stavano perdendo ciò che avevano di più prezioso, scivolando apparentemente verso un fare disattento e semplicistico ”.

Scheda tecnica: The Game, di Alessandro Baricco, edizioni Einaudi, saggio, ISBN9788806246006.