Vivabike Valposchiavo ha vinto il Most Innovative Trail Crew Award 2021

0
496
©AlessandroBelluscio_Valposchiavo

La campagna Take Care of Your Trails mette in evidenza il lavoro dei volontari e dei trail crew che si adoperano in tutta Europa al mantenimento e al ripristino dei tracciati per mountain bike. Alla fine di giugno Vivabike Valposchiavo è stato premiato come “Most Innovative Trail Crew 2021”.

Vivabike Valposchiavo è stata selezionata quest’anno come “Most Innovative Crew” per la sua innovazione nella manutenzione dei sentieri e per i suoi mezzi nel reclutare e coinvolgere i volontari.
Vivabike Valposchiavo cerca di ampliare l’offerta mountain bike in Valposchiavo senza creare nuovi sentieri. Per fare questo, si affida a quello che chiama “trail recycling”, ovvero il riciclaggio di sentieri storici che oggi sono poco utilizzati, ma che possono essere molto emozionanti come percorsi per mountain bike.

Vivabike Trail Care Week
Vivabike Valposchiavo è il marchio ombrello di Valposchiavo Turismo per tutto ciò che riguarda il mountain biking. Vivabike Valposchiavo copre diverse aree: le aziende partner (9 hotel, 1 ristorante e 1 negozio specializzato), il Vivabike Festival che apre ogni anno la stagione bike (www.vivabike.ch) e da quest’anno anche due guide bike, Davide Jäger e Daniele Godenzi (www.valposchiavo.ch/bike). La manutenzione dei sentieri è nelle mani di Matteo Godenzi e Francesco Lanfranchi. Matteo e Francesco sono appassionati mountain biker e passano gran parte del loro tempo libero in sella. Esplorano i sentieri più nascosti e pensano a come renderli ancora più attraenti per i nostri ospiti in mountain bike.

Ogni anno alla fine di maggio in Valposchiavo si organizza la Vivabike Trail Care Week: 12-15 volontari provenienti dalla Svizzera e dai paesi vicini trascorrono una settimana nella nostra valle per aiutare a rendere i tracciati fruibili per la stagione estiva. L’alloggio, il cibo e il trasporto sono forniti dai partner della cooperazione. Matteo e Francesco dirigono i lavori e sono supportati quotidianamente da due o tre aiutanti locali.

Il concetto basa su un’importante mole di volontariato e di entusiasmo, sia da parte dei biker locali che degli ospiti che partecipano alla Trail Care Week. Mentre le mattine sono dedicate al lavoro, i pomeriggi sono all’insegna del divertimento e del relax: uscite in comune, visite ai produttori locali e degustazioni di specialità avvicinano i volontari alla Valposchiavo.

Senza pala e piccone non si pedala
La campagna Take Care of Your Trails si basa su un progetto pilota di successo realizzato per due anni in Scozia da Developing Mountain Biking in Scotland (DMBinS). Nel 2017, IMBA Europe ha adottato il concetto e ha lavorato in collaborazione con DMBinS per trasformare il TCOYT in un evento paneuropeo. Gli obiettivi della campagna TCoYT sono quelli di promuovere la gestione dei percorsi e migliorare l’immagine del mountain biking, riconoscere il lavoro di molti volontari della MTB, incoraggiare nuove partnership o rafforzare quelle esistenti e proteggere i luoghi che amiamo percorrere. La campagna 2021 si è svolta dal 1° al 31 maggio 2021.

I promotori
L’International Mountain Bicycling Association Europe (IMBA Europe) è un’associazione senza scopo di lucro la cui missione è quella di garantire e migliorare l’accesso sostenibile per gli appassionati di mountain bike e le comunità in tutta Europa e di sbloccare le opportunità di sviluppo dei tracciati. Incoraggiamo la guida a basso impatto, la gestione dei percorsi, la cooperazione tra i diversi gruppi di utenti dei sentieri e le soluzioni innovative. IMBA Europe è un collettivo diffuso di gruppi di difesa della MTB, associazioni di sentieri, costruttori di sentieri professionali, regioni MTB e partner dell’industria ciclistica.

Nel corso delle prossime settimane l’intervista de Il Bernina ai due promotori dell’iniziativa: Matteo Godenzi e Francesco Lanfranchi.


Valposchiavo Turismo