La giornata delle streghe a Poschiavo

Lunedì 26 luglio

0
521

Lunedì 26 luglio 2021 Poschiavo diventa il borgo della “stregoneria”. Visite guidate e uno spettacolo teatrale con una scenografia suggestiva offriranno ai partecipanti una fetta di storia della Valposchiavo, mentre nello stesso giorno alcuni ristoranti del Borgo presenteranno ai clienti piatti ispirati all’immaginario stregonesco.

All’interno della rassegna Streghe!, evento faro del Comune di Poschiavo, questa sarà una giornata all’insegna dell’intrattenimento culturale e culinario rivolta a tutti i poschiavini locali, ma soprattutto agli ospiti che trascorreranno alcune serene giornate a Poschiavo nelle settimane più rilassanti dell’estate svizzera. Pus’ciavin in bulgia e turisti possono così riscoprire e rispettivamente scoprire una parte di storia della bella e amata Valposchiavo.

Visite guidate
In questa giornata sono due i luoghi che si possono visitare: La Tor affacciata sulla piazza di Poschiavo, edificio storico che tra il XVI e il XVIII secolo fungeva da tribunale per i processi alle streghe e dove si trovano le celle che erano adibite per l’internamento e la tortura delle vittime, e la mostra temporanea “Streghe! Storie di persecuzione in Valposchiavo” presso il Museo Poschiavino (Palazzo de Bassus-Mengotti) sul fenomeno della stregoneria e dell’inquisizione nella nostra regione.

Orari visite guidate

Museo Poschiavino – Streghe! Storia di persecuzione in Valposchiavo
Ore 14.00 (italiano)
Ore 15.30 (deutsch)
Ore 17.00 (italiano/deutsch)

La Tor – “Caccia alle streghe”
Ore 15.00 (deutsch)
Ore 16.15 (italiano)
Ore 17.30 (deutsch)

Costo per ogni visita guidata: CHF 10.-
Prevendita: valposchiavo.ch/streghe oppure allo sportello di Valposchiavo Turismo

I posti sono limitati.

Mi non sei. Voci dei processi di stregoneria in Valposchiavo
Spettacolo teatrale della compagnia inauDita

La Tor, ore 21.15
Nel luogo dove venivano processati gli accusati di stregoneria si svolgerà questa rappresentazione messa in scena e realizzata dalla compagnia inauDita di Brusio, composta da Chiara Balsarini e Begoña Feijoó Fariña. Mi non sei (trad. io non so) è una frase ricorrente nelle trascrizioni dei processi per stregoneria avvenuti a Poschiavo. In questa rappresentazione sono le parole che arrivano da diversi processi ad incontrarsi e raccontare una storia comune a molti dei processi per stregoneria. Una storia di diffidenza, superstizione e confessioni estorte sotto tortura. Si assisterà a un processo che rimanda, nei suoi passaggi, ai tanti avvenuti presso La Tor.

Biglietto: CHF 20.-
Prevendita: valposchiavo.ch/streghe oppure allo sportello di Valposchiavo Turismo
Avviso: I posti sono limitati, lo spettacolo è adatto a un pubblico adulto
Apertura porte: ore 20.45
Avviso: Saranno adottate le misure antiCovid secondo le disposizioni federali

Il salone de La Tor per l’occasione avrà una scenografia tetra e suggestiva con le opere Ciclo di streghe di Ulrike Streck-Plath appese ai muri dell’ampio locale. L’artista tedesca rappresenta persone torturate con materiali antichi quali lana infeltrita, legno, ferro e filato d’ortica.

Piatti a tema nei ristoranti del Borgo
A pranzo e a cena l’Hostaria del Borgo e il Biobistro Semadeni offriranno nel loro menu pietanze squisite dedicata alla tematica delle streghe. Non siete curiosi di assaggiare?

La Giornata delle Streghe! fa parte della rassegna culturale Streghe! Trovate tutte le informazioni necessarie e i diversi sostenitori sul sito: valposchiavo.ch/streghe

Informazioni: info@valposchiavo.ch
T 0041 (0)81 839 00 60