AmbriaJazz Festival venerdì 23 luglio approda a Poschiavo, con il concerto di MPQ (Mirco Pedrotti Quintet: MIRKO PEDROTTI, vibrafono; LORENZO SIGHEL, alto sax; LUCA OLZER, fender rhodes & sintetizzatore; MICHELE BAZZANELLA, basso; MATTEO GIORDANI, batteria) nell’ambito della rassegna Giardini Incantati.
MPQ è un progetto nato nel 2013 per volontà del vibrafonista trentino Mirko Pedrotti e focalizzato sullo studio, la ricerca e la sperimentazione della musica strumentale. Molteplici le matrici e le contaminazioni che influenzano la produzione del gruppo: musica jazz, minimal, rock, progressive, classica… elementi che convivono insieme e creano un linguaggio contemporaneo e caratteristico.
Il groove accattivante, la poliritmia e la ricercatezza degli impasti timbrici sono i connotati principali di questa formazione che già agli esordi ha ottenuto importanti riconoscimenti: il primo premio assoluto al Barga Jazz Contest (2013) e il secondo posto a Baronissi Jazz (2013) che ne hanno decretato il lancio e la raggiunta visibilità a livello nazionale ed internazionale. Tra le collaborazioni più importanti del quintetto spiccano quella con il chitarrista Chris Montague e il trombonista Gianluca Petrella.
Stando alle ultime indicazioni datate 2 giugno, per chi proviene dall’Italia è consentito lo spostamento senza obbligo di sottoporsi a tampone Covid entro 60 km dal confine. Poschiavo rientra in tale area. In caso di pioggia l’evento si terrà al Punto Rosso, in Vial da la Stazion.