Swiss Epic 2021 fa tappa in Valposchiavo mercoledì 18 agosto

0
459

Dal 17 al 21 agosto 2021 si svolgerà la seconda edizione della Swiss Epic, la gara per mountainbike che in 5 giorni percorre 350 chilometri e supera 12’000 metri di dislivello. Il percorso porta i corridori da St. Moritz, passando per la Valposchiavo, fino al traguardo di Davos.
Mercoledì 18 agosto 2021 la seconda tappa della Swiss Epic 2021 ha in serbo una prima assoluta: per la prima volta le squadre faranno una sosta in Valposchiavo.

Per i partecipanti quella a sud del Bernina sarà di certo un’esperienza eccezionale. Sono 72 i chilometri da percorrere da St. Moritz fino alla Valposchiavo. Poiché St. Moritz si trova a un’altitudine di 1822 metri e l’arrivo a Le Prese a 965 metri, questa tappa è piena di discese, con la parte da leone dei 3’150 metri di discesa dopo la salita al Passo del Bernina. Come tale, le squadre tecnicamente più abili dovrebbero avere un leggero vantaggio e forse arrivare al traguardo di Le Prese un po’ prima della concorrenza.

Non perdete l’occasione per seguire l’evento in prima persona. Basta recarsi lungo il tracciato e incitare i partecipanti da veri tifosi. Da Ospizio Bernina il percorso segue l’apprezzato Poschiavino Trail. Il percorso percorre inizialmente l’antica strada del passo fino ai piedi dei Gessi. Seguendo il torrente su una vecchia mulattiera attraversa la Val Laguné e raggiunge l’entrata della Val da Camp. Da Pozzolascio percorre la Via delle Scale e porta alla frazione Angeli Custodi per poi continuare fino a Poschiavo e al traguardo di Le Prese.

Vi serve un suggerimento su dove posizionarvi? Vi consigliamo di recarvi presso il ristoro di La Rösa o la zona di arrivo a Le Prese. La partenza è fissata per le 8.00 da St. Moritz e i primi atleti sono attesi attorno alle 10.40 a Le Prese. Gli altri seguiranno nel corso della mattinata.

La Swiss Epic è un’impegnativa corsa a tappe di più giorni, immersa nel suggestivo paesaggio alpino. I percorsi, che cambiano ogni anno, richiedono resistenza e abilità. Squadre di due persone, che siano professionisti o appassionati di mountainbike amatoriali, hanno l’opportunità di sperimentare la bicicletta nella sua forma più originale e scoprire i quasi infiniti, magici single trails delle Alpi svizzere!

Tutti i dettagli su swiss-epic.com.


Valposchiavo Turismo