La Giunta torna in Sala Torre: decisione definitiva?

0
990

Lunedì 23 agosto, dopo più di un anno, la Giunta comunale di Poschiavo potrà finalmente tornare nella sua sede ufficiale, e cioè nella Sala Torre. “Si tratta – ha commentato il cancelliere Nicola Passini – di un primo passo verso la quasi totale normalità”.

Con l’allentamento delle misure volte a contenere la diffusione del nuovo coronavirus, emanate il 26 giugno 2021, la Confederazione ha rivisto completamente l’ordinanza sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare.

“Anche il Gran Consiglio grigionese – spiega Passini – per la riunione del 25-27 agosto 2021 ritorna nella sala del Gran Consiglio a Coira. Data questa premessa, in accordo con il Presidente di Giunta Fulvio Betti, è stato deciso di tornare a La Torr. La Torr – ha aggiunto – è la sede del Legislativo e, se non ci dovessero esserci altri sviluppi, questo ritorno sarà definitivo”.

L’ultima seduta di giunta in Sala Torre risale al febbraio 2020

Come sappiamo, ha spiegato Passini, il parlamento comunale è un organo legislativo comunale che, recentemente, ha potuto incontrarsi fisicamente senza praticamente alcuna limitazione per quanto riguarda il numero di persone (art. 19 dell’Ordinanza COVID-19 situazione particolare). “Malgrado le palestre, durante la pandemia, si siano adattate egregiamente a questo scopo, – ha aggiunto – mancava l’ambiente ideale che facesse da cornice alle decisioni che il Parlamento andava a prendere”.

Il ritorno al centro di Poschiavo, però, non solleverà gli organizzatori dal predisporre un piano di protezione. La riunione, nella quale vige l’obbligo della mascherina (con l’esclusione degli oratori, temporaneamente esentati dall’obbligo di indossarla per la durata dell’intervento) è limitata ad un numero massimo di 30 partecipanti. Per questioni organizzative e per garantire le regole di distanziamento sociale ed evitare assembramenti, è necessario l’annuncio della partecipazione, entro il 20 agosto, all’indirizzo e-mail info@poschiavo.ch oppure al numero telefonico 081 839 03 31.

L’ordine del giorno:

  • Tariffario per la fornitura di energia elettrica 2022.
  • Revisione parziale del regolamento per l’allacciamento alla rete, l’utilizzo della rete e la fornitura di energia e dell’allegato 2 riguardante una tassa forfettaria fatturata ai produttori di energia tramite impianti fotovoltaici.
  • Approvazione del regolamento per il posteggio su suolo pubblico del Comune di Poschiavo.
  • Delibera credito macchina rasa ghiaccio per la pista di ghiaccio a Le Prese.
  • Riesame in merito alla decisione sulla delibera del credito per l’impianto d’irrigazione tramite votazione popolare.
  • Postulato Poschiavo Viva diretta streaming: rilevanza.
  • Nomina di una Commissione preparatoria per la revisione del regolamento d’attuazione della legge sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili.
  • Varie ed eventuali.

Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione