61 milioni nella perequazione finanziaria 2022

0
205
Il Governo del Cantone dei Grigioni e il Cancelliere (2020) - Fonte: https://www.gr.ch

Il Governo grigionese ha determinato i contributi per la perequazione finanziaria cantonale del 2022. Ai 101 comuni saranno concessi sussidi per quasi 61 milioni di franchi: 41 milioni proverranno dal Cantone e 20 da una quarantina di comuni finanziariamente forti.

Alla sessantina di comuni deboli saranno versati circa 34 milioni di franchi, ossia 750’000 in più rispetto all’anno precedente, precisa un comunicato odierno del Dipartimento delle finanze.
Insieme alle proprie risorse, ogni comune raggiunge così una dotazione minima pari al 73% della media cantonale.

Le imposte delle persone fisiche contribuiscono circa due terzi del potenziale di risorse totale determinante per il calcolo della perequazione. Inoltre nel calcolo confluiscono le entrate fiscali delle persone giuridiche, i canoni d’acqua e gli indennizzi nonché i valori fiscali degli immobili.

Le differenze tra i comuni sono notevoli. Ferrera, nella regione della Viamala, è il comune più forte con un potenziale di risorse pari a 22’000 franchi per persona, ossia 14 volte maggiore del comune più debole Furn, in Prettigovia, con 1600 franchi.

Il denaro della perequazione viene ripartito per bilanciare la dotazione finanziaria dei comini, ma anche per far fronte all’aggravio dovuto agli oneri geotopografici e scolastici (PAG) nonché degli aiuti sociali.

Del PAG beneficeranno 44 comuni, per un totale di 24 milioni di franchi, garantiti interamente dal Cantone. La maggior parte dei mezzi PGA sarà versata ai comuni delle regioni Surselva e Prettigovia/Davos.

I 26 con un aggravio superiore alla media nel settore dell’aiuto sociale materiale riceveranno un po’ meno di 3 milioni di franchi, due dei quali solo per la città di Coira.