Iniziativa popolare “Per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio (Iniziativa sulla giustizia)”

0
76

Votazioni del 28.11.2021

Attualmente in Svizzera i giudici del Tribunale federale sono eletti ogni sei anni dall’Assemblea federale plenaria su proposta della Commissione giudiziaria del Parlamento, la quale durante la procedura di selezione tiene conto di numerosi fattori, come le capacità professionali e personali, il sesso e la regione di provenienza dei candidati, badando inoltre a che le forze politiche siano equamente rappresentate in seno all’autorità giudiziaria suprema della Confederazione.

Secondo i promotori dell’iniziativa, la necessità di essere membri di un partito e di essere rieletti dal Parlamento rende i giudici federali dipendenti dalla volontà del legislativo e dei partiti politici, limitando la loro libertà di decisione e quindi la loro indipendenza.

L’iniziativa in votazione mira quindi a istituire in Svizzera una nuova pratica: i giudici federali verrebbero nominati tramite sorteggio e potrebbero rimanere in carica fino a cinque anni dopo aver raggiunto l’età ordinaria di pensionamento. La decisione circa le modalità di attuazione dell’iniziativa – compresa la composizione della commissione di esperti chiamata a selezionare i candidati idonei al sorteggio – verrebbe lasciata al legislatore.

Il PLD raccomanda di respingere l’iniziativa, in quanto affidare l’elezione a un sorteggio invece che a rielezioni periodiche significherebbe indebolire la legittimazione democratica del Tribunale federale.

La procedura di nomina attuale è trasparente e garantisce che le correnti sociali, le lingue, le regioni di provenienza e gli orientamenti politici siano rappresentati in modo equilibrato all’interno del Tribunale federale, favorendo l’accettazione delle sue decisioni da parte della popolazione. Inoltre, contrariamente a quanto sostengono i promotori dell’iniziativa, non vi sono prove che l’attuale procedura di nomina mini l’indipendenza dei giudici federali.

Raccomandazioni di voto

  • alla modifica della legge Covid-19
  • NO all’iniziativa sulla giustizia
  • NO all’iniziativa sulle cure infermieristiche

PLD I Liberali Valposchiavo