Merci beaucoup!

0
478

Questa espressione di gratitudine è risuonata gioiosamente dal Congo verso la Valposchiavo! É stata una vivace manifestazione di sorrisi, di canti, di grande contentezza dei bambini dell’orfanotrofio “LE COEUR DE POSCHIAVO” nei pressi di Matadi nel ricevere intatto il nostro container – arrivato con ritardo – ma giunto a destinazione con un’enorme quantità di utensili, letti, materassi, banchi di scuola, vestiti, biciclette, libri, giochi, un pianoforte, un tavolo da ping-pong, due calcetti e il tanto sospirato bus rosso TOYOTA per la scuola. L’arrivo del container è stato per loro l’occasione di una grande festa e per noi un motivo di grande soddisfazione.
Negli anni passati avevamo sostenuto in modo determinante la costruzione dell’orfanotrofio, della scuola e della palestra. Da sottolineare pure l’adozione a distanza di questi bambini. Con questa spedizione abbiamo cercato di fornire a questo organismo umanitario africano parte dell’arredamento per la loro struttura e la loro attività.
Dopo aver raccolto per mesi e mesi in valle e fuori tutto il materiale necessario con il valoroso aiuto di numerosi volontari, lo scorso 20 settembre 2021 – tra mille difficoltà burocratiche e doganali – siamo riusciti a spedire il container. La ditta specializzata di spedizioni in Congo, ci aveva promesso che il container sarebbe arrivato a destinazione dopo 3 settimane, ma è stato un gioco di forza a pazientare fino alla fine di novembre… I responsabili dell’orfanotrofio ci hanno assicurato l’uso di tutto il materiale ricevuto con un espressione particolare: “È un onore per noi aver ricevuto un po’ di civiltà!”
I bambini hanno imparato subito ad andare in bicicletta. Con l’aiuto di un falegname sono stati montati i letti e gli armadi. Il bus è stato targato ed è già in funzione a pieno gas!

Con queste poche righe e immagini, desideriamo far partecipe la popolazione della Valposchiavo a questa grande riconoscenza che ci giunge dall’AFRICA.

Grazie di cuore a tutti, a coloro che hanno donato il materiale, a coloro che ci hanno sostenuto finanziamente, ai volontari che hanno preparato il materiale e caricato il bus e il container, alla ditta Iseppi per averci dato la possibilità di caricare il bus nel container, agli amici di “INTERVENTI UMANITARI VALPOSCHIAVO” per averci messo a disposizione il loro deposito, per il loro aiuto professionale nel preparare tutte le cose e per il cospicuo sostegno finanziario alle spese di spedizione.

Tutta la generosità di queste persone e dei collaboratori e tutta la riconoscenza dal Congo ci fa capire che la bontà e la solidarietà sono valori profondamente vivi e ben radicati tra moltissime persone del nostro mondo. Ciò mostra una gioia di vivere e una visione positiva della vita che sicuramente aiuta tutti a superare i momenti tristi del nostro tempo. Il bene è sempre più grande del male anche se a volte ciò non appare ai nostri occhi!
Merci beaucoup!


Per Darvida
Silvia Rossi e Franco Crameri-Droux