Il ritorno di Hlib e Pavlo da Brusio a Kiev per portare aiuto

0
1043
Sulla sinistra Olga, la mamma di Hlib, la fidanzata e Hlib, sulla destra il pastore Paolo Tognina e altri rifugiati nell’appartamento della Comunità Riformata a Brusio

Hlib Suriaha e Pavlo Tekuchev, scappati all’inizio di marzo da Kiev con altri 7 rifugiati, sono partiti il 29.03.2022 da Brusio e sono arrivati a Kiev con i nostri aiuti raccolti in valle questa settimana.

I due giovani hanno potuto lasciare l’Ucraina con l’aiuto di IUVP che ha garantito alla sorveglianza alla frontiera ucraina che il loro intento è di aiutare la loro patria e sottostanno ad una data di rientro. Se non rientrano saranno considerati disertori, con le conseguenze della legge marziale.

Sulla sinistra HLIB SURIAHA e PAVLO TEKUCHEV, sulla destra Severino Passini e Paolo Zala, dopo aver caricato il furgone pieno di alimentari, medicine, attrezzature da ospedale, articoli per l’igiene

Questi due rifugiati ucraini sono ospitati assieme a 7 loro connazionali nell’appartamento della Comunità Riformata a Brusio. Il 28 marzo ci hanno organizzato apposta per noi una cena con ricetta ucraina.

Se HLIB e PAVLO riusciranno a tornare indenni, ci illustreranno dal vivo la situazione in Ucraina durante l’Assemblea generale ordinaria IUVP dell’8 aprile 2022. Il loro scopo è di riportare altri 7 ucraini in pericolo in valle. Abbiamo già a disposizione 3 appartamenti per loro: uno della Comunità Riformata a Poschiavo e 2 della ditta Iseppi a Brusio.