Il Consuntivo chiude con un utile di 1,1 milioni

0
682

Durante la seduta del Legislativo di lunedì 20 giugno, i consiglieri hanno approvato all’unanimità il Consuntivo 2021. Il conto economico chiude con un utile di CHF 1’161’071.62, risultato inferiore all’utile preventivato di CHF 1’282’218.00. Il conto investimenti chiude con investimenti netti pari CHF 3’619’707.30 ed è quindi inferiore al preventivo (CHF 4’026’300). Con il risultato presentato, il grado di autofinanziamento equivale al 121.96% che, secondo le direttive cantonali, è da considerarsi ideale. Il capitale proprio, infine, è aumentato a CHF 23’167’938.69.

Durante la prima parte della discussione ha preso parola il podestà Giovanni Jochum: “Siamo vicini a quanto preventivato, nonostante la presenza di tanti temi straordinari”, come per esempio la variazione delle imposte sul reddito, passate da 3,9 a 4,3 milioni, e delle imposte sulle persone giuridiche, passate da 1,8 a 1 milione. Poi c’è stato il rinnovo dei diritti di passaggio Swissgrid (si contano diverse centinaia di migliaia di franchi in più), la pianificazione (per la quale è stato messo a costo quanto ancora ammortizzato negli anni precedenti) e la rinuncia della riversione di Repower per quanto riguarda il lago di Poschiavo (+ 0,5 milioni). Insomma, un lavoro non semplice per il quale è andato un doveroso ringraziamento all’amministrazione comunale.

Durante la terza parte della discussione, si è passato in rassegna, pagina per pagina, il documento. Come per la chiusura 2020, nel consuntivo è stata inserita una sezione dove vengono commentate le variazioni superiori a CHF 10’000 sia per le voci del conto economico che del conto investimenti. Tale aggiunta ha facilitato l’interpretazione delle differenze fra consuntivo e preventivo e ha così facilitato la discussione, dalle quale sono emerse, tra le altre cose, diversi aggiornamenti:

  • Riguardo la sistemazione del monte Runc, non è ancora stata risolta la situazione della proprietà; pertanto i lavori in corso riguardano la manutenzione del bosco e non sono ancora presenti investimenti.
  • Per quanto riguarda i molok danneggiati quest’inverno dal sale gettato sulle strade, l’amministrazione sta valutando una via legale per stabilire una procedura chiara per trovare una soluzione.
  • Con l’allacciamento dell’ospedale e, in futuro, probabilmente anche di Casa Anziani e del vecchio convento, il teleriscaldamento arriverà a una copertura del 95%, consentendo all’azienda, nel medio periodo, di coprire il deficit cronico.
  • Riguardo alle zone con il limite di 30 km/h, si sta discutendo all’interno degli enti frazionali (alcuni dei quali hanno avviato delle raccolte firme), anche se è difficile trovare un consenso unanime. Per Le Prese, il Cantone ha stabilito una zona 30 per motivi di riduzione rumori.
  • A proposito dello sfruttamento energetico Caral, il Consiglio comunale porterà il progetto in Giunta appena possibile: lo studio – ha detto il podestà – va avanti per essere pronti a ricevere i finanziamenti.

A conclusione della discussione, a nome della Commissione di gestione (composta, tra gli altri, da Achille Zala, Gloria Badilatti, Francesco Vassella e Romano Rossi) ha preso la parola Lorenzo Passini per presentare la consueta relazione annuale. I consiglieri di Giunta hanno infine approvato all’unanimità il Consuntivo 2021.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione