#bibliocoltura: Vergine giurata di Elvira Dones

0
107

Descrizione: Vergine giurata è un libro sull’onore e la vera natura d’ognuno quando chiede di essere considerata. È quanto accaduto ad Hana, una ragazza albanese che per sfuggire a un matrimonio combinato decide di fare voto di castità seguendo l’antica legge Kanun e divenire uomo. Una storia di negazione di sé, di comportamenti obbligati e di possibilità inesistenti per le donne. Sarà andandosene che Hana potrà recuperare  la sua identità e dare finalmente ascolto al richiamo del corpo nel desiderio.

Ambiente: Questo libro necessita di un piccolo villaggio di montagna sui Balcani da cui proviene Hana Doda, la quale in seguito a un giuramento diventerà vergine giurata. Da quel giorno si chiamerà Mark, si comporterà da uomo e verrà considerata tale, fino a quando la donna racchiusa in lei troverà il coraggio di andare dalla cugina in America e, da lì, provare a ricominciare.

Germoglio: “E così, signor Doda, lei è un poeta”, osserva il compagno di viaggio che per sette ore ha occupato sull’aereo il sedile accanto a quello di Hana.

La coda dei passeggeri in attesa di superare il controllo passaporti all’aeroporto internazionale di Washington è uno stanco serpente.

“Non proprio,” cerca di sorridere lei.

“Ma scrive poesie, se ho capito bene.”

Non scrivi buone poesie con la vulva secca, dice lei in silenzio. Volge lo sguardo altrove. Una donna si sta ritoccando il rossetto, il suo uomo la guarda con leggero disgusto battendo dei colpetti sul passaporto. Hana cataloga la scena alla voce “uomo disamorato, donna illusa, tregua coniugale sul punto di scadere”.

Non scrivi buone poesie con la vulva secca, ripete stizzita fra sé. Perché accidenti gli ha detto che scrive? Lui la tiene inchiodata con lo sguardo. Inutile, pensa lei, non ci arriverai mai, il tuo cervello da uomo illuminato non potrà mai indovinare. Hana si liscia l’abito maschile. La giacca le sta larga, ma non troppo”.

Scheda tecnica: Vergine giurata di Elvira Dones, Feltrinelli Editore, romanzo, ISBN 978-88–07-88855-7.