#bibliocoltura: Il cuore non si vede di Chiara Valerio

0
81

Descrizione: Il cuore non si vede è un corpo che scompare, organi divenuti fantasmi nutriti dal continuo battito dell’esistenza, quello capace di scorrere anche nell’assenza in una sorta di alleanza fra pieno e vuoto, dove un elemento (o un sentimento) è in grado di trasmettere il suo soffio ad altro, nella relazione.

Ambiente: Questo libro necessita di Andrea, professore di greco quarantenne a cui iniziano a sparire gli organi interni, e dei legami che lo circondano, in un continuo cercare di capire e ricordare scovando le stesse mancanze ma forse anche i sottili collegamenti che gli permettono di rimanere in vita, nonostante la vita stessa.

Germoglio: “Una mattina, dopo sogni inquieti, Andrea Dileva si era svegliato nel suo letto, senza cuore.
La sveglia suonava, la luce del giorno cresceva, i muri crepitavano di altri risvegli, su altri piani, sopra e sotto, ma lui e Laura continuavano a tenere gli occhi chiusi. Con le magliette di Harvard e senza mutande, si godevano la nudità sì ma con le spalle coperte dei loro quarant’anni. Non erano mai andati a Harvard peraltro. Nonostante entrambi avessero fatto ottimi studi.

Ma tutto questo, come altre mattine, non sarebbe stato detto e nemmeno pensato se Laura, i cui capelli gli solleticavano il naso inducendogli un sorriso, non fosse scattata a sedere con le gambe incrociate, come punta da un insetto. Andrea aveva inclinato la testa per seguire la carne bianca delle cosce correre verso l’oscurità umida e riccia, ondeggiante, che lo riportava ora sugli scogli assolati dove saltava da bambino. E tra i quali si aprivano fessure bordate di alghe e concrezioni oltre cui si sentiva il rumore del mare. In quei pomeriggi di corse avvertiva i compagni meno esperti di stare attenti, perché più di qualcuno ci rimaneva incastrato con tutta la gamba. Gridava apprensivo No, fermatevi, chissà cosa c’è dentro. A distanza di anni sapeva che quando non sai cosa c’è dentro, c’è acqua”.

Scheda tecnica: Il cuore non si vede di Chiara Valerio, Einaudi editore, romanzo, ISBN 978-88-06-24222-0.