#bibliocoltura: Tutta intera di Espérance Hakuzwimana

0
107

Descrizione: Tutta intera è un libro sull’appartenenza che non si trova né di qua né di là dal fiume. Quando il proprio valore non è un colore ma il nero resta, in un contesto capace di svelare le bugie e le verità dell’insieme in cui ormai non ci si riconosce più, fra uno spicchio di pesca e l’altro.

Ambiente: Questo libro necessita di Sara, figlia adottiva di un professore di liceo e di una cuoca dell’asilo, che ogni giorno si reca dall’altra parte del fiume per dare lezione a studenti provenienti da tutte le parti del mondo. E benché il colore della sua pelle sia uguale a molti di loro incontrarsi è difficile se non iniziando a condividere istanti, paure, preoccupazioni, incomprensioni, scomparse e scoperte, come quella sul guardiano del frutteto.

Germoglio: “A sette anni rubo la candeggina dall’armadietto delle pulizie e la porto in bagno. Aspetto che mamma vada in giardino a curare le piante, prendo la sedia, mi ci arrampico e cerco la bottiglia bianca con l’etichetta blu. Durante le grandi pulizie, lei di solito la tira fuori e la usa con i guanti gialli. È questione di sfregamento, mi dice quando lava i vestiti o disinfetta il fondo dei cassetti. Io la guardo dal tavolo della cucina, alzo le gambe quando alla fine di tutto passa lo straccio sotto le sedie. Aspetto il mio turno ma non arriva mai.
Mi spoglio e sono frettolosa, imbranata. Do un calcio alla bottiglia di plastica che ho appoggiato per terra. Me ne accorgo. Ci rimango male e dico solo Oh. Guardo il liquido trasparente allargarsi sulle piastrelle azzurre del bagno, l’odore mi dà fastidio al naso.

Mamma arriva canticchiando, ha le mani sporche di terra e mi chiede Che stai facendo?
Non posso rivelarle il mio piano. Mi rimetto la maglia di Hallo Kitty, i pantaloni e dico Niente”.

Scheda tecnica: Tutta intera di Espérance Hakuzwimana, Einaudi editore, romanzo, ISBN 978-88-06-25135-2.