Cresce l’attesa per il Giro del Lago, quest’anno in memoria di Marino Zanetti

0
1299
Sandro Albasini al megafono nell'edizione 2021

Tutto pronto per la cinquantaquattresima edizione del Giro del Lago, in programma domenica prossima, 2 ottobre, con partenza, come di consueto, da Miralago alle ore 10.00 (per il Walking dal parcheggio di Le Prese alle ore 9.50). L’organizzazione è, come sempre, a cura della Società Ginnastica Poschiavo, capitanata da due veterani dell’evento: Sandro Albasini e Dino Godenzi. Quella del 2022 sarà un’edizione speciale, dedicata alla memoria di Marino Zanetti, a due anni dalla sua scomparsa.

“Non ci saranno novità particolari per il Giro del Lago 2022, – ci comunica Sandro Albasini – la formula è vincente, ormai tradizionale e quindi non sentiamo la necessità di cambiarla. Potrebbe esserci qualche sorpresa per quanto riguarda gli ospiti, ma non posso svelare nulla perché non è ancora niente di certo. La dedica a Marino non ha bisogno di spiegazioni, viene dal cuore di noi organizzatori e di tutti quelli che lo hanno conosciuto”.

La gara avrà luogo con qualsiasi condizione meteo e si dividerà in Corsa (adulti e scolari) e Walking. Fino al 23 settembre l’iscrizione sarà disponibile online sul sito www.sgposchiavo.ch. Possibilità comunque di annunciarsi il giorno stesso della partenza dalle 8.00 alle 9.45 presso il ristorante Miralago (Corsa) o dalle 8.00 alle 9.30 presso il Raselli Sport Hotel di Le Prese (Walking).

Per gli scolari c’è la possibilità di annunciarsi presso l’insegnante di classe fino a lunedì 26 settembre. Il ritrovo è fissato all’entrata delle elementari di Poschiavo. Ritrovi e partenze avverranno per annate, come indicato nella tabella sottostante. La categoria Scölin (sotto i 6 anni) avrà il ritrovo alle ore 11.00 e la partenza verso le 12.15 circa.

“Ci terrei a ricordare, – prosegue l’organizzatore del Giro del Lago – che se ci fossero scolari interessati alla corsa dalla vicina Valtellina si possono tranquillamente iscrivere presso le Scuole di Santa Maria”.

I primi tre classificati per categoria, negli 11,010 km della gara di Corsa, riceveranno un premio in denaro (1º posto CHF 150 – 2º posto CHF 100 – 3º posto CHF 50). Come nella scorsa edizione sarà presente il “premio regolarità riservato ai domiciliati in Valposchiavo“: i primi tre uomini e donne con questi requisiti che si avvicineranno di più a un tempo nascosto (sul totale degli 11 km) riceveranno un premio.

“Vi aspettiamo numerosi domenica 2 ottobre, – conclude Albasini – sia per partecipare alle corse, ma anche per vivere una bella giornata di sport insieme”.

Ivan Falcinella
Membro della redazione