Sportiva Palü Poschiavo, 102 anni e non sentirli

0
1957

Sabato 22 ottobre, presso le scuole comunali in S. Maria a Poschiavo, è andata in scena la grande festa dell’anniversario della Sportiva Palü Poschiavo (SPP), un evento atteso da tempo e che si è svolto per il 102° anziché per il 100° anniversario, a causa della pandemia.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 13.00 con i giochi per i bambini e le famiglie. Dalle ore 17.00 spazio all’aperitivo, mentre alle 19.15 circa è stata la volta del saluto della presidente della Spotiva Palü, Michela Compagnoni, e delle autorità politiche dei Comuni di Poschiavo e di Brusio. A seguire la cena e, oltre alle premiazioni delle migliori foto delle gite e delle salite di questo primo secolo, la proiezione del docufilm sui 100 anni della Società “Ieri e Oggi” (nei prossimi giorni sarà possibile visionarlo anche su “Il Bernina”).

“L’organizzazione di questo evento – ha detto Michela Compagnoni – ha richiesto un’enorme mole di lavoro. Tutto ciò è stato reso possibile dal lavoro encomiabile del Comitato organizzativo SPP100 e dal paziente ed incondizionato sostegno dei vari sponsor sia per l’apporto finanziario che per i vari prodotti offerti. Un grande grazie – ha aggiunto – va pure a tutti quelli che sono qui oggi per festeggiare insieme a tutti noi. Grazie!”.

Attualmente, la Sportiva conta circa 250 soci e propone principalmente attività rivolte ai ragazzi in età scolastica nei settori dello sci alpino e dello sci di fondo, mentre il settore montagna propone gite rivolte a tutti (scialpinismo nella stagione invernale e gite alpinistiche in estate).
“Rispetto ad una volta – ha affermato la presidente della SPP – le attività proposte sono considerevolmente diminuite anche perché nel frattempo sono sorte molte altre associazioni del tempo libero, per cui i giovani non possono più scegliere solo la SPP, ma anche altre società sportive e culturali. Un aspetto centrale delle attività che proponiamo oggi – ha poi aggiunto – è quello di rivolgerci ai giovani in età scolastica per proporre loro la pratica di uno sport nella stagione invernale: è anche per questo che la Sportiva, da sempre ma ancor più negli ultimi anni, si impegna affinché il corso sci delle scuole di valle possa tenersi ogni inverno”.

Durante il discorso di saluto, Michela Compagnoni non ha nascosto un po’ di emozione. “Le emozioni – racconta a Il Bernina – sono state sicuramente tante, ma ciò che più conta è stata la presenza, nel pomeriggio, di molte famiglie con i bambini. Sono loro il futuro”.
E a proposito di futuro, la presidente della SPP ricorda che “i traguardi principali sono quelli di trasmettere il piacere di dedicarsi ad un’attività sportiva invernale. Sarà molto importante poter contare sui corsi sci con le scuole e trasmettere entusiasmo ai vari gruppi G+S dei vari settori. Come già accennato, l’importante è il coinvolgimento dei giovani. Un prossimo traguardo, inoltre, riguarda il coinvolgimento di un’alpinista molto conosciuto per parlarci del suo modo di vivere la montagna in Europa e in Himalaya. Maggiori informazioni seguiranno, sperando di poter contare su una folta partecipazione”.


Marco Travaglia – Foto di Maria Svitlychna

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione