Cartine topografiche, ufficiale: “Val Poschiavo” diventa “Valposchiavo”

0
914

Il 16 dicembre scorso, su iniziativa del direttore di Valposchiavo Turismo Kaspar Howald, primo firmatario, il Sindaco di Brusio e il podestà di Poschiavo, è stata inoltrata una lettera ufficiale all’Ufficio per l’agricoltura e geoinformazione del Cantone con la richiesta di sostituire il nome “Val Poschiavo” con “Valposchiavo” sulle cartine topografiche svizzere. La richiesta è stata accolta nella giornata di ieri.

“Valposchiavo – si legge nella lettera recapitata a Coira – è l’ortografia locale del nome della valle. Fino alla riforma delle regioni del Cantone dei Grigioni nel 2017, la nostra regione si chiamava Regione Valposchiavo (oggi Regione Bernina, anche se “Valposchiavo” compare ancora nello stemma ufficiale della regione), per il turismo la regione viene promossa con il nome “Valposchiavo” dal 1994, l’associazione calcistica si chiama Valposchiavo Calcio, e così ci sono tante altre associazioni che hanno optato per la grafia “Valposchiavo” invece di “Val Poschiavo”.

Oltre all’aspetto sociale, la richiesta evidenziava anche gli aspetti politici: “Il fatto che la grafia “Val Poschiavo” compaia ancora sulle carte nazionali ufficiali genera spesso confusione e una standardizzazione sarebbe un grande vantaggio dal nostro punto di vista. Questa richiesta è sostenuta anche dai due comuni di Brusio e Poschiavo, come testimoniano le due firme dei presidenti comunali. Saremmo molto lieti se poteste soddisfare la nostra richiesta”.

Alla missiva è stata allegata anche una presa di posizione autorevole, a firma dello storico Nando Iseppi. ” A mio modo di vedere – si legge nel suo passaggio conclusivo – la richiesta di Valposchiavo Turismo si giustifica sotto l’aspetto linguistico (ortograficamente corretto e già in uso), politico (il capoluogo della valle non è più Poschiavo, i due comuni sono autonomi da oltre un secolo) e sociale (i giovani, enti, associazioni e privati usano il nuovo nome, grandissima parte della gente lo capisce e lo accetta). In altre parole, “Valposchiavo” è di tutti, ‘Val Poschiavo o Valle di Poschiavo’ è solo del Borgo. E la cosa è sintomatica: se da una parte posso dire la Calanca, la Mesolcina, la Bregaglia, dall’altra non posso dire la Poschiavo perché intenderei solo il villaggio. Per tutte queste ragioni, propongo di accogliere la proposta dei due Comuni e di Valposchiavo Turismo, facendo di “Valposchiavo” la denominazione ufficiale”.

Soddisfatto, come giusto che sia, il promotore dell’iniziativa, Kaspar Howald. “Finalmente – ha commentato a Il Bernina – corrisponderà il nome scritto sulle cartine topografiche ufficiali con il nome che usiamo da decenni per promuovere la nostra Valle”.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione