In assemblea gli impegni di TERRA NOSTRA: sostegno al “Prodigio di Sant’Agata”

0
953

Sabato 11 febbraio 2023 si è svolta l’assemblea generale di TERRA NOSTRA. L’associazione, che dall’ottobre 2017 promuove il recupero e la valorizzazione del paesaggio locale, ha accolto i suoi membri e simpatizzanti presso il Vecchio Monastero di Poschiavo.

L’assemblea è stata aperta dalla presidente Elisa Bontognali che dopo i convenevoli è passata all’approvazione del protocollo dell’assemblea del 2022 così come della quota sociale e del rapporto del cassiere. Dopodiché è seguito il rapporto delle attività di TERRA NOSTRA da parte dell’organo esecutivo Martina Menghini-Marchesi. Lo scorso anno è stato un anno ricco di eventi per l’associazione. In aprile si è svolto il corso di innesto con Alberto Sassella. Il corso, formato da una parte teorica ed una parte pratica ha avuto un riscontro molto positivo.

Durante la primavera del 2022 è stata aperta anche la biblioteca dei semi in collaborazione con la biblio.ludo.teca di Poschiavo. Questo servizio permette di prendere in prestito dei semi in primavera da piantare nel proprio orto, per poi riportarli a fine stagione in modo da permettere ad altri di coltivare degli ortaggi locali. Grazie alla biblioteca dei semi è possibile salvaguardare specie autoctone come il mais rosso, l’insalata poschiavina, anice di vari tipi e i fagioli di Poschiavo.

Durante il mese di agosto, in collaborazione con il progetto SMART ed il fotografo Byamba Batkhuyang sono state organizzate delle giornate dedicate al territorio con i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori. I giovani hanno trascorso parte della giornata fotografando il territorio valligiano ed in seguito c’è stato un momento di riflessione dove hanno avuto modo di discutere sulle problematiche, le opportunità e le risorse del territorio. Infine, TERRA NOSTRA ha continuato a lavorare per il recupero dei muri a secco della Valle, impegno che prosegue già da tempo. Durante lo scorso anno si sono potuti recuperare ben 121 metri quadrati di muri in zona di Salina e Terzana. Inoltre, l’associazione ha fornito una consulenza per il recupero di 150 metri quadrati in località Vederscion.

Anche durante il 2023 TERRA NOSTRA sarà impegnata in varie attività. L’11 marzo si terrà un corso di potatura per il quale è possibile iscriversi sul sito di TERRA NOSTRA (https://www.terranostra-valposchiavo.ch/evento/corso-dinnesto). L’associazione inoltre continuerà ad impegnarsi nella riqualifica dei muri a secco così come nella biblioteca dei semi. Ad agosto inoltre verrà offerto un corso di innesto a gemma.

TERRA NOSTRA, inoltre intende, impegnarsi a supportare il progetto dell’Olio extravergine di Oliva, PRODIGIO DI SANT’AGATA. Il progetto, frutto del lavoro di Tiziano Iseppi, Nicolò Paganini e Marco Triacca, punta alla riqualifica di ben 31 appezzamenti terrazzati di una superficie complessiva di 60 are. I terrazzamenti situati nelle vicinanze della chiesetta di Sant’Antonio offrono un microclima adatto alla coltivazione di olive e con la loro riqualifica si punta ad aumentare significativamente la produzione di olio valligiano, che nel 2022 ha superato i 50 litri. L’obbiettivo è certificare l’olio extravergine PRODIGIO DI SANT’AGATA sotto il marchio 100% Valposchiavo, cosa che lo rende il primo olio di oliva BIO e di montagna a livello nazionale. Il nome PRODIGIO DI SANT’AGATA è stato ispirato all’ex patrona di Campascio, spodestata a causa di uno scoscendimento avvenuto più di 300 anni fa. Il prodigio consiste nel fatto che è stato proprio questo scoscendimento a rendere il terreno della zona molto fertile e di permettere la coltivazione degli ulivi alle nostre latitudini. Oltre alla produzione dell’olio il progetto punta anche alla realizzazione di un sentiero didattico-turistico, in modo da permettere un’escursione fra le tante coltivazioni della bassa valle (ulivi, mirtilli, lamponi, castagne, uva), il viadotto ed i crotti così come la realizzazione di un punto vendita dove acquistare i prodotti locali.

La serata si è conclusa con la presentazione degli sviluppi del progetto Valposchiavo Smart Valley Bio da parte del suo coordinatore Cassiano Luminati (https://ilbernina.ch/2020/12/18/valposchiavo-smart-valley-bio-la-creazione-dellipermappa/).

Il progetto, che punta allo sviluppo innovativo e sostenibile della valle, così come alla salvaguardia della memoria collettiva e del patrimonio culturale locale, sta sviluppando un’ipermappa locale (accessibile al link https://app.smartvalleybio.ch) e ad una visione 2040 per la regione basata sul paesaggio in modo da poter gettare le basi per una certificazione «Smart Valley Bio». L’ipermappa locale, oltre che a rendere accessibili ed unire in un unico luogo diverse informazioni riguardanti il territorio (come l’accesso a foto storiche, informazioni sull’utilizzo dell’terreno o di carattere turistico) potrebbe essere utilizzato per visualizzare, tramite la creazione di layers (o strati visibili sulla mappa) i vari cambiamenti ed interventi realizzati da TERRA NOSTRA. L’ipermappa, inoltre, può essere utilizzata come strumento per visualizzare diversi scenari di pianificazione e facilitare la partecipazione collettiva alla pianificazione del territorio.