Pgi Valposchiavo in assemblea: tante attività in corso nel 2023

0
520

Sabato 25 marzo alle ore 19:30, presso Casa Besta a Brusio, alla presenza di 29 soci e di 2 rappresentati del Consiglio direttivo, si è tenuta l’Assemblea generale ordinaria della Pgi Valposchiavo.

La co-presidente Paola Gianoli Tuena, dopo aver dato il benvenuto ai presenti, ha fatto presente che si è trattata della prima assemblea presieduta con la formula della co-presidenza, in tandem con Rachele Dorsa. Successivamente ha ricordato l’importante avvicendamento avvenuto nel corso dell’anno, ossia la sostituzione dell’operatore culturale Giovanni Ruatti con Saveria Masa. Entrambi sono stati ringraziati per il loro impegno e l’ottimo lavoro svolto. Rachele Dorsa, dal canto suo, ha ricordato l’importanza della cultura come forma di condivisione e di relazione per il benessere di una comunità.

In seguito, ha preso la parola l’operatrice culturale Saveria Masa, che ha presentato l’attività svolta nell’anno passato. Dopo la presentazione del bilancio e del conto economico 2022 da parte del cassiere Nicola Crameri (dai quali risulta un guadagno di 563 CHF), il bilancio 2022 è stato approvato dall’assemblea all’unanimità.

Per quanto riguarda le nomine statutarie, Jana Baumann è stata accolta in seno al comitato con un caloroso applauso; prende il posto di Simona Tuena, che è stata ringraziata per il suo impegno in questi anni. Anche la formula della co-presidenza è stata infine approvata, ancora per un anno, dall’assemblea.

A seguire, l’operatrice culturale Saveria Masa ha esposto all’assemblea il programma culturale per l’anno in corso (l’elenco completo si trova a fondo pagina)

La prossima Assemblea dei delegati della Pgi si terrà a Roveredo il 30 settembre, e non come comunicato in un primo tempo il 23 ottobre. L’appuntamento, è stato sottolineato, sarà utile per favorire la coesione e la conoscenza reciproca all’interno del sodalizio.
Franco Milani, presidente della Pgi, nel suo breve discorso ha ricordato l’importanza della coesione tra Grigionitaliani di fronte ai grandi mutamenti sociali ed economici del nostro tempo al fine di salvaguardare la nostra lingua, l’identità e la cultura; in conclusione ha invitato a ringraziare con un applauso chi si impegna quotidianamente a questo scopo dando il proprio contributo alla vita culturale e sociale del nostro Cantone.

Dopo la conclusione dell’Assemblea, i presenti hanno potuto assistere allo spettacolo Manzoni senza filtro della compagnia Le Sementerie artistiche.

PROGRAMMA CULTURALE PGI VALPOSCHIAVO 2023

Ambito della promozione e della valorizzazione della lingua italiana e della letteratura.

  • Sono iniziati anche quest’anno i corsi di lingua italiana in collaborazione con il Polo Poschiavo.
  • Il 12 maggio, in collaborazione con l’Ass. Grytsko Mascioni di Tirano, con Coscienza svizzera e l’Istituto per la ricerca sulla Cultura grigione, verrà presentato a Tirano lo studio Grytsko Mascioni Italico.
  • Il 31 maggio, Poschiavo, Punto Rosso, ore 20.30, all’interno della rassegna “Risorse per il futuro”, verrà presentata una lettura di brani dai Racconti di fiume di Tonino Guerra, un approccio letterario sul tema dell’acqua, in collaborazione con riverbero e la compagnia teatrale AlchemicoTre di Bologna.
  • Il 26 luglio, Poschiavo, verrà ospitato Franco Pierno prof .ordinario di Storia della Lingua italiana presso l’Università di Toronto, che presenterà lo studio già pubblicato nel 2018 (ma non presentato in Valposchiavo a causa del covid), La parola in fuga. Lingua italiana ed esilio religioso nel Cinquecento, dove si dà largo spazio alle vicende dei Grigioni e alla diffusione della lingua italiana grazie ad esempio all’opera di Vergerio che proprio qui in Valposchiavo presso la tipografia Landolfi stampò i suoi libelli riformati.
  • In ottobre verrà avviato infine un piccolo corso intitolato “Conversazioni filosofiche”, un’introduzione alla filosofia come strumento utile alla vita di tutti, curato da Astrid Shumacher.

Ambito della sperimentazione teatrale:

  • È stato da poco concluso il percorso del Laboratorio teatrale per adulti il cui esito è stato Hard food, lo spettacolo che si è tenuto presso le ex scuole di Campocologno.
  • Altro laboratorio teatrale è stato il Teatro del Cioccolatino, diretto da Valerio Maffioletti, che è riuscito, con soli 9 bambini, a portare in scena un capolavoro della letteratura didattica per bambini, ossia Cipì di Mario Lodi.
  • Il 25 marzo (in occasione dell’assemblea dei soci), in occasione del 100° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, è stato proposto lo spettacolo teatrale “Manzoni senza filtro” de Le Sementerie artistiche.
  • Ancora nell’ambito della sperimentazione teatrale per bambini, la Pgi sarà impegnata anche quest’anno nella “Notte del racconto”.

In ambito musicale si conferma la consueta collaborazione con il Museo d’Arte Casa Console finalizzata alla valorizzazione dei giovani talenti locale nel campo musicale, e che vedrà il 28 aprile prossimo il concerto per pianoforte, violino e violoncello: protagonisti del concerto 4 giovani musicisti, Adamo Costa, poschiavino che proprio quest’anno conclude il master in Pedagogia strumentale, il pianista Camil Erdin, la violoncellista Laura Walther e il violinista David Hubov.

Nell’ambito delle arti visive:

  • si terrà ad aprile una mostra sulle opere di Bernardo Lardi dedicate al contrabbando, che verrà allestita presso la Sala frazionale di Campocologno in occasione della rassegna sConfini, Festival del contrabbando culturale.
  • In Galleria Pgi saranno ospitate quest’estate due mostre personali, una di Rachele Dorsa e Lutska Bertschinger dal 9 al 23 luglio, e l’altra dell’artista poschiavino scomparso Fabio Pedrussio ,dal 5 al 20 agosto.
  • Altro appuntamento molto atteso in Galleria è la mostra collettiva, che sarà inaugurata il 9 dicembre 2023.

Come di consueto, anche quest’anno la Pgi Valposchiavo seguirà alcune attività in collaborazione o all’interno di altre rassegne e progetti, come quella già citata di sConfini:

  • Collaborazione con la comunità riformata di Poschiavo per l’allestimento della mostra fotografico-documentaria su Giovanni Luzzi.
  • Un’altra collaborazione oramai consolidata è quella nell’ambito della Sagra della Castagna, dove quest’anno la Pgi promuoverà la serata con Dario Monigatti, relatore di una conferenza sul tema dell’alimentazione tradizionale alpina.
  • Infine una nuova rassegna di cui la Pgi Valposchiavo si è fatta promotrice quest’anno, e che si intitola “Risorse per il futuro”. Si tratta di una iniziativa che tocca tematiche ambientali, climatiche, paesaggistiche e storico-culturali, partendo innanzitutto dalla risorsa vitale dell’acqua e dal concetto di sostenibilità dell’abitare.  Diverse sono le proposte del programma, che inizia il 20 maggio e si conclude il 22 ottobre 2023, con l’evento di massimo richiamo previsto per il 9 giugno, quando è prevista la conferenza pubblica del noto climatologo Luca Mercalli.
Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione