Le sorelle Crameri: la nascita di un nuovo progetto

0
2275

L’autrice dell’articolo, Adele Crameri, ha partecipato a uno stage presso Il Bernina il 15 e 16 marzo.

Riverbero è un’associazione che mira a far arrivare nella Valposchiavo progetti artistici contemporanei. In questo contesto, il 26 novembre 2022, al punto Rosso, ha avuto luogo uno “spettacolo” di danza e musica. Tra i diversi artisti della serata erano presenti anche Milena e Dorotea Crameri che si sono esibite presentando un loro nuovo progetto dal titolo “Musica in ballo”. Le due sorelle, insieme, hanno dato vita a diversi progetti oltre a questo, per esempio le canzoni “Buongiorno Mondo”, “Eco” e tanti altri. Per quanto giovani, si sono guadagnate una certa fama nella nostra valle: Milena come danzatrice e coreografa, Dorotea come musicista compositrice e cantautrice.
Ma come è nato il progetto? Che cosa rappresenta? Qual è il suo futuro? Lo abbiamo chiesto a Milena e Dorotea.

Come è nato questo progetto?

Insieme: Il progetto è nato con la collaborazione della PGI, per le giornate grigione italiano 2022 in Mesolcina e Calanca. Ci è stato chiesto di creare una performance di 15 minuti e così abbiamo iniziato a raccogliere le idee, scegliere il tema e il materiale. In questo modo, lavorando insieme, componendo la musica e creando la coreografia, è nata tutta la performance.

Che cosa rappresenta questo progetto?

Insieme: Il progetto parla dei 4 elementi: aria, acqua, terra e fuoco, un tema che ci ha sempre affascinato. La performance è divisa in 4 parti, una per ogni elemento. Musica e coreografia si differenziano ad ogni elemento seguendo le caratteristiche e le forze di ognuno. Per la musica e il ballo ci siamo ispirate l’una l’altra e supportate a vicenda mentre cercavamo e creavamo le idee.

Dorotea: Tutta la musica del progetto è fatta di archi, in particolare violini e un violino elettrico che viene suonato dal vivo durante la performance. Il brano è costituito di suoni e rumori presi dalla natura e pure dalla mia voce. Abbiamo anche deciso di includere insieme alla musica delle parti dell’Estate di Vivaldi, così da collegare i 4 elementi con le 4 stagioni.

Milena: Durante l’esecuzione abbiamo fatto in modo che sia io sia Dorotea fossimo visibili; mentre io ballavo Dorotea cantava e suonava sullo stesso palco. Abbiamo anche aggiunto una proiezione dietro per evidenziare i diversi cambi tra i 4 elementi. La coreografia è fatta sulle punte, basata sulla tecnica classica. Ho scelto di usare le punte perché danno la possibilità di mostrare leggerezza ma anche forza e precisione. Per l’effetto visivo volevo eseguire movimenti naturali per ogni elemento, trasformandoli in passi di danza. Ho cercato di ispirarmi alle qualità di ognuno, positiva o negativa che sia. Per esempio l’acqua, che può essere fluida e leggera come una pioggia d’estate, sotto forma di ghiaccio, o distruttiva come uno tsunami.

Come si evolverà il progetto nel futuro?

Insieme: Noi speriamo di poter presentare il progetto il più possibile. La prossima volta che potremmo eseguirlo è il primo di agosto nella piazza di Poschiavo. Poi se ci viene ancora richiesto di presentarlo saremo sempre felici di farlo. Vogliamo però comunque continuare a creare nuovi progetti e spettacoli.