Giornata dei mulini: il complesso artigianale Aino ha aperto le porte al pubblico

0
1810

In occasione della Giornata dei mulini svizzeri, che si è tenuta oggi, sabato 20 maggio, il complesso artigianale Aino ha aperto le proprie porte al pubblico e ai visitatori. Durante l’evento, sono entrate in funzione le macine del mulino, la fucina e la segheria, offrendo l’opportunità di ammirare il restauro della feradoira; è stato possibile acquistare anche le farine. Inoltre, il Centro di conservazione dei beni culturali è stato aperto per le visite.

Questo evento è stato l’occasione per celebrare il ventennale di attività del mulino. Nel lontano 2003, dopo il restauro dei vari edifici e l’ottimizzazione delle macine, dell’officina e della segheria, il complesso artigianale preindustriale è tornato a vivere e sono state avviate diverse attività museali e didattiche relative al mulino.

In occasione di questa celebrazione, è stato reso omaggio alla storia del complesso con una selezione di fotografie d’epoca che mostrano il suo stato passato.

Gli organizzatori ricordano che il complesso del Mulino Aino è visitabile da giugno a ottobre, con una visita guidata il lunedì alle ore 14.00 (adulti 10 CHF, AVS 8 CHF, apprendisti e studenti 4 CHF, bambini gratis, gratis con la Guest Card).


Foto di Maria Svitlychna

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione