Claudio Paganini e colleghi in visita in Valposchiavo

0
1283

Claudio Paganini, con un gruppo di colleghi facenti parte dell’Ufficio cantonale della sicurezza alimentare e di veterinaria, è tornato in Valposchiavo per una due giorni di visite e formazione. Dopo la tappa in Engadina, giovedì e venerdì il gruppo ha fatto visita, tra gli altri luoghi, al Giardino dei Ghiacciai, a Casa Tomè, e all’erboristeria di Raselli a Le Prese. Durante l’aperitivo finale presso il Cavresc, la nutrita delegazione ha avuto il piacere di incontrare il podestà di Poschiavo Giovanni Jochum.

Nel corso del 2018, Claudio Paganini è stato designato come nuovo sostituto veterinario cantonale. Ha assunto il suo incarico a partire dal 1° gennaio 2019. Claudio dopo essere cresciuto in Valposchiavo e, dopo aver completato gli studi a Zurigo, ha lavorato come veterinario praticante nelle regioni di Berna e Ticino.

Nel 2008, ha aperto il suo studio veterinario dedicato a animali di tutte le dimensioni a Li Curt e lo ha gestito come veterinario indipendente fino alla sua nomina a Coira. Dal 2008, Claudio Paganini è stato anche attivo come veterinario ufficiale per il Cantone dei Grigioni.

In qualità di nuovo sostituto veterinario cantonale, Claudio Paganini ha assunto la responsabilità della gestione del servizio specializzato per la lotta contro le malattie animali e del servizio veterinario pubblico. La scorsa settimana, approfittando del suo legame con la Regione Bernina, ha voluto far conoscere la sua terra, con le sue ricchezze, ai colleghi.


Foto e video di Bruno Raselli, testo di Marco Travaglia