Paravicini e Compagnoni completano il bachelor presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni

0
1438

Sabato 1° luglio 2023, durante la cerimonia annuale, tenutasi presso il Centro congressi di Davos, 117 insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola elementare hanno ricevuto il diploma per aver completato con successo il triennio formativo bachelor presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR). 10 diplomate e diplomati per la scuola dell’infanzia e 107 per le classi dalla 1a alla 6a della scuola elementare sono ora abilitati all’insegnamento su tutto il territorio elvetico.

Il diploma monolingue italiano è stato conferito a 6 insegnanti di scuola elementare. Il diploma bilingue è stato conferito a 4 insegnanti di lingua italiana e tedesca per la scuola elementare insieme a 3 insegnanti di lingua romancia e tedesca per la scuola dell’infanzia e a 14 per la scuola elementare.

Nel suo discorso di apertura il Consigliere di stato, il dr. Jon Domenic Parolini, si è congratulato con le diplomande e i diplomandi e ha concluso il suo intervento con il seguente messaggio: “Il futuro pone grandi sfide sia alla società in generale che alle e agli insegnanti in particolare. Di conseguenza, è importante formare e sviluppare non solo un numero sufficiente di insegnanti, ma anche un numero sufficiente di insegnanti competenti.”
Rivolgendosi alle sue future colleghe e ai suoi futuri colleghi, il rettore dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il prof. dr. Gian-Paolo Curcio, ha sottolineato: “Con le loro azioni in ambito professionale, le e gli insegnanti si assumono la responsabilità della società. Con il loro lavoro plasmano il nostro futuro. Di conseguenza, la loro professionalizzazione, che spazia dallo studio, all’inserimento professionale, fino alla formazione continua, assume una grande importanza per la società.”

La cerimonia di consegna dei diplomi è stata allietata da contributi musicali e video delle nuove e dei nuovi insegnanti.
L’ASP Grigioni si congratula con tutte le diplomate e tutti i diplomati per la felice conclusione della loro formazione e augura loro soddisfazione e piacere nella futura professione di insegnanti.


Alta scuola pedagogica dei Grigioni

Il Bernina si congratula con i nuovi insegnati poschiavini: Vanessa Paravicini e Lorenzo Compagnoni.