Al via Giardini incantati 2023

0
336

Sabato 15 luglio avrà inizio l’edizione 2023 dell’apprezzata serie di concerti estivi «Giardini incantati». Per la settima volta nel ricco programma culturale dell’estate valposchiavina diversi giardini del Borgo offriranno le quinte per i concerti a cadenza settimanale, i quali saranno coronati da una degustazione di vini locali.

È storicamente risaputo che la ricchezza dovuta al successo degli emigranti ha permesso nella seconda metà del 19° secolo la costruzione di nuovi edifici e il rinnovo di facciate esistenti, conferendo al centro di Poschiavo il suo aspetto caratteristico e il suo fascino cosmopolita. Ma ad affascinare non sono solo i sontuosi palazzi, bensì pure i rigogliosi giardini, considerati a tutti gli effetti parte integrante delle case signorili e componente della singolare urbanistica della località. «Giardini incantati» permette per qualche ora l’apertura al pubblico di questi giardini, altrimenti non accessibili poiché prevalentemente di proprietà privata.

1° concerto: What the Funk nel giardino dell’Atelier Wolfgang Hildesheimer in Via di Puntunai
Eccezionalmente il primo appuntamento non si svolgerà come da tradizione il venerdì sera, ma è fissato per le ore 17:30 di sabato 15 luglio con la cover band What the Funk, nata nel 2017 a Milano. Il loro repertorio spazia dai primissimi successi del funky anni ’70, ai riempipista della dance anni ’90, fino a sorprendere con alcune hit del nuovo millennio. La passione per la musica funky e dance fa incontrare il batterista Luca Motta, la tastierista Monica Thurner e la cantante Giada Maniscalco. Ben presto la formazione si completa con Gianluca Iacovitti e Fabrizio Lazzarini, alla chitarra e al basso. Ad arricchire l’impatto sonoro, dal 2021 si uniscono al gruppo il sax di Matteo Pelagatti e le percussioni di Stefano Tiziano. 

In caso di brutto tempo il concerto si terrà al Punto Rosso.

L’entrata a tutti i concerti è gratuita, possono essere devolute delle offerte.

Tutti i dettagli su giardini-incantati.ch.