I film di Devon House: incremento di pubblico per una rassegna di qualità

0
576
Foto di Milena Keller-Gisep

Nel periodo estivo, tra luglio e agosto, la rassegna de I FILM DI DEVON HOUSE sta proponendo ogni settimana, di giovedì, una selezione di otto film di diversi generi e stili, in linea con la consolidata formula della varietà. Un lavoro impegnativo, fatto sì di volontariato, ma comunque capace di offrire un’esperienza unica in Valposchiavo.

A partire dai temi affrontati nella rassegna. “Come ormai d’uso – spiega Hans Jörg Bannwart – per la stagione estiva abbiamo cecato di comporre un programma variato, spaziando da commedie a drammi, da film d’epoca a uscite recenti e prestando attenzione anche a una varietà di provenienza geografica. Non c’è un vero e proprio filo conduttore che accomuna i film: teniamo le rassegne a tema come formula per quelle più brevi che proponiamo in altri periodo dell’anno”.

Il successo delle iniziative si misura, spesso, con la risposta dei frequentatori. “Contrariamente alle esperienze fatte in passato, dove i film di inizio luglio erano un po’ meno frequentati – spiega Hans Jörg – la stagione di quest’anno è partita con numeroso pubblico, che, a causa del tempo piovoso e fresco, abbiamo dovuto sistemare nel fienile. Ci scusiamo nei confronti di quelle persone alle quali, per motivi di spazio, non abbiamo potuto offrire un posto. Questa settimana sembrerebbe che il tempo tenga e che possiamo partire con le nostre proiezioni all’aperto”.

A sinistra, Hans Jörg Bannwart durante la passata stagione invernale

Contrariamente a quanto avvenuto in passato, quest’estate non ci saranno eventi collaterali legati alla rassegna. “In coda al programma di quest’anno, però, a inizio settembre – anticipa Hans Jörg – usciremo con una sorpresa: uno straordinario spettacolo cinematografico con accompagnamento musicale dal vivo. Ve ne sarà poi un altro a fine ottobre”.

Tra le principali sfide organizzative affrontate dai volontari, una si rivela la più ardua. “E’ senz’altro – confessa Hans Jörg – la scelta dei film. Ce ne sono parecchi che ci piacerebbe inserire nel programma e ogni anno dobbiamo procedere a “dolorosi” tagli. A seguire ci sono la preparazione delle schede introduttive, le presentazioni dei film, la logistica, cioè l’organizzazione delle serate, il montaggio delle strutture, l’ideazione e la preparazione dei rinfreschi ed il servizio. E siamo molto contenti e grati dell’appoggio e dell’aiuto che in tutto questo riceviamo da varie persone, amici e simpatizzanti”.

L’esperienza con I FILM DI DEVON HOUSE, come consueto, non termina con la proiezione del film. “Ritengo – conclude Hans Jörg – che il rinfresco che organizziamo dopo ogni proiezione rappresenta una parte importante della serata dove, chi lo desidera, ha modo di prolungare ancora un po’ il mondo, comunque un po’ magico, del cinema condiviso, lasciando che si chiuda lentamente con qualche scambio di opinioni o di impressioni”.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione