Emergenza al momento risolta nel reparto di ostetricia dell’Ospedale dell’Engadina Alta: CSVP rassicura le donne

0
1111

Alla fine di luglio, il team di ostetriche dell’Ospedale dell’Engadina Alta aveva annunciato una chiusura parziale del reparto di maternità per le partorienti con scadenza nei mesi di luglio e agosto. La situazione all’interno del reparto di ginecologia e ostetricia, ora fortunatamente risolta, era stata descritta come precaria. Una mancanza improvvisa di ostetriche aveva reso impossibile una soluzione immediata della situazione, costringendo le donne in fase iniziale di travaglio a essere trasferite verso l’ospedale di Coira o, a scelta, verso l’ospedale di Scuol. Il team si era detto profondamente dispiaciuto per la situazione in essere.

Il Centro Sanitario Valposchiavo è stato interpellato per fornire una valutazione sulla situazione nella nostra regione.
“Premesso il ripristino della normalità nella pianificazione dei turni in sala parto presso l’Ospedale dell’Engadina Alta – hanno dichiarato il Direttore Guido Badilatti e il Presidente del Comitato del Consiglio di Fondazione Dr. Emanuele Bontognali – è bene ribadire che il servizio offerto dall’ambulatorio ostetrico del CSVP non ha subito restrizioni causa la situazione venutasi a creare nelle scorse settimane presso il reparto di ginecologia/ostetricia del nosocomio engadinese. Il presidio, integrato all’interno dell’Ospedale San Sisto, è sempre stato reperibile per le urgenze, come pure per consulenze di vario tipo”.

L’ambulatorio ostetrico è stato concepito per offrire quanta più sicurezza e prossimità possibile alle donne e, nel contempo, mantenere in valle un’adeguata e competente offerta della ginecologia e ostetricia. “Anche in situazioni difficili – hanno precisato – come quella occorsa all’Ospedale dell’Engadina Alta, ora fortunatamente risolta, riteniamo importante poter essere rassicuranti e garantire prossimità alle persone direttamente coinvolte”.

Il CSVP persegue l’obiettivo di continuare a mantenere un servizio di qualità in collaborazione con le ostetriche, le quali si attengono alle loro conoscenze e offrono le attività complementari in base all’esperienza e in accordo con i medici specialisti. “Ricordiamo – hanno aggiunto- che il numero di contatto dell’ambulatorio ostetrico è il 081 839 11 01 e risponde in modo continuativo, in caso d’urgenza, da lunedì alle ore 8.00 a venerdì alle ore 19.00. Durante il fine settimana il servizio è assunto dall’Ospedale dell’Engadina Alta. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, il numero è a disposizione anche per consulenze o appuntamenti”.

In conclusione, il consultorio specialistico in ginecologia/ostetricia presso l’Ospedale San Sisto continua, malgrado le ristrettezze organiche presso l’Ospedale dell’Engadina Alta, come convenuto fra i due istituti sanitari.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione