Nuovo servizio di accudimento extrascolastico: successo per l’iniziativa dell’Appoggio Familiare

0
868

Proposto ad inizio anno con un sondaggio familiare, oggi il servizio offerto dalla struttura diurna extrascolastica dell’Appoggio Familiare Valposchiavo si sta già confermando come una piccola realtà molto utile a quei genitori che, nel periodo di interruzione dalle lezioni scolastiche, sono in difficoltà nel coniugare i tanti impegni quotidiani con la gestione dei figli. In loro aiuto quindi da quest’anno c’è un opzione in più, un servizio di “accudimento” su richiesta dalle 8.00 alle 18.00, attivabile raggiungendo un minimo di 4 scolari.

Contattata da Il Bernina, la responsabile dell’associazione Appoggio Familiare Valposchiavo, Francesca Zala, ci ha parlato soddisfatta di questo servizio. “Questo nuovo progetto nasce dalle richieste sempre più frequenti che ci arrivano dalle famiglie con figli, – spiega Zala – durante l’anno scolastico la struttura fornisce un servizio mensa e di accudimento pomeridiano, mentre durante le vacanze scolastiche proponiamo l’accudimento per l’intera giornata. Già durante le vacanze del mese di maggio avevamo organizzato 3 giornate settimanali in struttura, che si sono poi riproposte a giugno al termine dell’anno scolastico”.

La struttura è rimasta chiusa due settimane nel mese di luglio per permettere agli utenti di partecipare anche ad altre attività estive che vengono organizzate (da anni) in valle. “Siamo poi ripartiti alla grande – aggiunge Francesca – aprendo quattro giornate, dall’ultima settimana di luglio alla seconda di agosto. Un’affluenza inaspettata che ci fa capire che il servizio è stato ben accolto. Durante queste giornate in struttura le nostre educatrici propongono varie attività ai bambini/ragazzi: gite sul territorio, escursioni con il Trenino Rosso, visite alla Casa Tomè ed al Museo Poschiavino, attività di gioco e scoperta nel bosco, minigolf e attività di cucina, il tutto “condito” da tanto divertimento”.

Il servizio di vacanze extrascolastiche ha un costo di 45 CHF al giorno per persona, nel quale sono comprese due merende ed il pranzo, che viene fornito dalla mensa dell’Ospedale San Sisto. Come avviene per il periodo scolastico, anche durante queste giornate extrascolastiche a prendersi cura dei ragazzi sono le educatrici Nadia Sala e Angelica Derada.

Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico hanno confermato il buon andamento del servizio proposto, come riferitoci dalla responsabile: saranno ben 27 i bambini/ragazzi che frequenteranno regolarmente la struttura, mentre 9 ragazzi sono iscritti con un contratto di emergenza, che gli permetterà di accedere ai servizi previa comunicazione repentina. A conferma del buon andamento del servizio, la struttura garantirà la mensa tutti i giorni e il servizio di accudimento per quattro pomeriggi.

La responsabile ringrazia soprattutto “le famiglie che hanno accordato ancora una volta la loro fiducia ai nostri servizi” e a tutti coloro che hanno creduto nel progetto.

Ivan Falcinella
Membro della redazione