La collisione tra lo specchietto di un autobus turistico e una carrozza della Ferrovia del Bernina ha stamattina determinato una sospensione del traffico a Le Prese.
I numerosi veicoli sono andati così a intasare la Via Vegia, determinando difficoltà di scambio e ulteriori incolonnamenti. In altre occasioni, quest’ultima strada, nonostante il divieto di accesso, viene utilizzata proprio come via di fuga o scappatoia, a volte transitando velocemente per rientrare prima del treno.
La situazione del traffico a Le Prese, contando gli incidenti sempre più frequenti, sta davvero diventando insostenibile.
Solo la circonvallazione potrá risolvere definitivamente i problemi a Le Prese. Le altre misure alternative che sono allo studio porteranno poco e causeranno solo un rallentamento del traffico. Eccetto il rifacimento dei binari con supporti ammortizzati come giá fatto a St.Antonio, misura efficace che migliora sensibilmente l’impatto acustico e riduce di molto le vibrazioni causate dal treno.
Articolo immediato, quasi in diretta! Bravi. Già un mesetto fa è successa una dinamica di incidente simile. Chiaramente il traffico di pulman VUOTI che vanno lentamente a riprendersi i turisti del “trenino rosso” con solo il biglietto di andata, è aumentato vertiginosamente in questi anni e quindi non ci si può meravigliare più di tanto.