Novità all’orizzonte per “AlCuntraband Brusio 2023”: cambiamenti nel percorso e nuove postazioni

0
1204

L’attesa è palpabile per la prima edizione di “AlCuntraband Brusio”, l’evento enogastronomico che ha catturato l’attenzione di residenti e visitatori. Con nuove aggiunte e modifiche entusiasmanti, l’esperienza promette di essere ancor più indimenticabile.
Il cambiamento principale coinvolge il percorso stesso. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare un itinerario che va dalla Stazione di Brusio a Zalende; qui il Bar AlCafè sarà una tappa imperdibile per gustare le prelibatezze locali e per divertirsi fino a tardi. Inoltre, il percorso ora si sviluppa attraverso 8 postazioni, una in più rispetto al previsto.

Informazioni sulle postazioni ed il menu

  1. Aperitivo di benvenuto con pane, formaggio e miele di Apimiel presentato dal Circolo Giovanile Prada – Vino casa vinicola Pietro Triacca (Vino bianco “Saga”)
  2. Brezel & Birra della Birraria Poschiavina
  3. Spiedino di cervo della macelleria Branchi con pane presentato dalla Società Cacciatori di Brusio – Vino casa vinicola Misani (Vino rosso “Grumello”)
  4. Crema di zucca presentata dal Circolo Giovanile San Carlo – Vino casa vinicola Plozza (Vino rosso Cinquanta|50)
  5. Polenta e luganiga della macelleria Scalino presentato dal team della StraMangiada – Vino casa vinicola Fratelli Triacca (Vino rosso “Riserva La Gatta”)
  6. Entrata ai Casai con birra Pacifi.ch
  7. Distributore Zalende con Braschè presentato da “I Marunat da Brüs” – Vino casa vinicola Marco Triacca (Vino rosso “La Mossa”)
  8. AlCafè, CaffèBernina con tortino di Vanessa Fonseca
    Ad ogni postazione ci saranno anche degli analcolici prodotti in valposchiavo (Succo di frutta di Piccoli Frutti, tè caldo dell’erboristeria Raselli)

Orari e spostamenti
Gli orari di partenza rimangono dalle 11:00 alle 14:00, garantendo flessibilità per i partecipanti. I biglietti, disponibili su http://www.alcuntraband.ch, sono proposti a CHF 89.- a persona, CHF 39.- per gli adolescenti dai 10 ai 15 anni e gratuiti per i più piccoli fino a 9 anni.
Per facilitare gli spostamenti, sono fortemente consigliati i mezzi pubblici, con treni e autobus che passano ogni 10-20 minuti da Poschiavo e Tirano. Per il ritorno a casa, i mezzi pubblici notturni fanno sosta all’ultima postazione AlCafe (Fermata Zalende/Campascio).
Ricordiamo anche che non sarà possibile l’utilizzo dei parcheggi alla Stazione Brusio, ma per coloro che scelgono di guidare, è disponibile un parcheggio ai Casai con un comodo shuttle che collega alla stazione (per informazioni più dettagliate visitare il sito www.alcuntraband.ch sotto la pagina “INFO”).

Intrattenimento
Gli intrattenimenti durante il percorso non deluderanno, con la Distilleria di Misani in funzione, una parte del Museo del Tabacco (ancora in costruzione), la torrefazione del Caffè a Zalende, esibizioni musicali degli Aghi di Pino, mentre al viadotto ci sarà San Nicolao per le foto ed il Gruppo di gioco Pinguin per i più piccoli; infine, la promessa di DJ & Karaoke, cucina e bar presso il Bar AlCafè.
“Il comitato organizzatore – dichiara il responsabile Mirko Lanfranchi – esprime gratitudine ai partner, sponsor, e al Comune di Brusio per il sostegno fondamentale. I media partner sono ringraziati per la diffusione delle informazioni e la promozione dell’evento”.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione