Concerto d’Avvento con “De Bassus Solisti Ensemble”

0
357

Poschiavo, chiesa riformata, sabato 23 dicembre 2023, ore 17.00

Sarà il “De Bassus solisti ensemble”, sabato 23 dicembre, a chiudere in bellezza l’edizione 2023 dei “4 Concerti d’Avvento” presso la Chiesa riformata di Poschiavo. Nato nel 2019 dall’unione di brillanti musicisti per la maggior parte residenti nel territorio valtellinese, diretto dal maestro Elia Senese, l’Ensemble eseguirà il Concerto grosso “per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli, il Concerto in re minore Bwv 1043 di Johann Sebastian Bach e il primo movimento del Concerto per violino, pianoforte e archi di Felix Mendelssohn.
La passione e la bravura di questa formazione musicale, composta da nove elementi e che si avvale della collaborazione stabile della pianista Ombretta Presotto, accompagneranno il pubblico verso la Vigilia di Natale.
L’Ensemble è così composto: Elia Senese (maestro concertatore e solista,violino); Chiara del Simone, Chiara Varenna, Giulia Barbera, Lorenzo Medde (violini solisti); Federico Gerboni (viola); Giacomo Sala (violoncello concertante); Luca Zilianim (contrabbasso); Ombretta Presotto (pianoforte solista e clavicembalo).
Il nome dell’Ensemble richiama il famoso magnate e filantropo Barone De Bassus, personalità di rilievo legato alla città di Tirano e podestà di Poschiavo, vissuto nella seconda metà del ‘700, che mise in contatto la cultura tedesca con quella italiana lombardo-veneta.