Unire cinque delle gare atletiche più significative della Valposchiavo in un’unica classifica a premi finale, questa in estrema sintesi l’idea degli organizzatori de “Li 5 Sgambadi” che ascoltiamo in questo video. Sprint da la Val da Camp (2 febbraio), Al Gir di Tröcc (28 aprile), Skyrace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo (18 agosto), Wertical San Romerio (15 settembre) e Giro del Lago (6 ottobre) saranno quindi da quest’anno un circuito accomunato da un unico regolamento dedicato esclusivamente ai residenti valposchiavini.
L’idea, nata da Sandro Albasini e Corrado Pelazzi mentre parlavano di queste competizioni e di come renderle ancora più appassionanti, prevede una partecipazione a un minimo di tre di queste gare per entrare nella classifica di “Li 5 Sgambadi”. Come spiega Moreno Raselli nel video, maggiore punteggio verrà assegnato per la partecipazione alle competizioni, rispetto al piazzamento finale in ognuna di queste.
Alla fine, nell’ambito di una serata conclusiva ci sarà un premio omaggio per ogni atleta entrato nella classifica finale e i primi tre classificati femminili e maschili riceveranno una carta Equa del valore di 300 (primo) 200 (secondo) o 100 (terzo) franchi.