I nuovi medici si presentano

0
1264

Ci siamo! Il 7 marzo 2024 aprirà le porte il Centro Medico Valposchiavo.

Nel nuovo complesso troveranno spazio gli ambulatori del Dr. Mauro Albertini e del Dr. Cristian Raselli, entrambi già da anni attivi in valle e che non necessitano di ulteriori presentazioni.

Con loro inizieranno la loro avventura quali medici di base in Valposchiavo il Dr. Alan Cortesi e il Dr. Claudio De Bernardi che andiamo a presentare qui di seguito.

Dr. med. Alan Cortesi

Sono nato e cresciuto nella città di Trieste in Italia dove ho intrapreso gli studi in Medicina e Chirurgia.

Finiti gli studi parto per l’Africa per toccare con mano il mestiere di medico e dare il mio contributo nell’aiutare gli altri. Trascorro un periodo in Tanzania come medico volontario al servizio dell’organizzazione umanitaria “Medici con l’Africa” (CUAM) presso l’ospedale di Ringa.

Una volta terminata quest’importante esperienza formativa, approdo in Ticino dove inizio il mio percorso di specializzazione lavorando inizialmente per 2 anni all’Ospedale Cantonale San Giovanni di Bellinzona e Valli nel reparto di chirurgia e ortopedia. Durante questo periodo ho la fortuna di incontrare la mia futura moglie valposchiavina Daniela. È lei a farmi conoscere la Valposchiavo della quale m’innamoro subito e che scegliamo quale posto dove vivere e crescere i nostri due figli.

La mia formazione prosegue per i successivi 4 anni presso il reparto di medicina interna e al pronto soccorso fino al conseguimento del titolo di specializzazione FMH in Medicina Interna Generale.

Durante la formazione maturo un particolare interesse per le tecniche di cura basate su metodi più naturali e approfondisco questa passione completando un master triennale in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) presso la Scuola SO-Wen di Milano, ottenendo il certificato riconosciuto anche a livello svizzero di specializzazione in medicina tradizionale cinese, agopuntura, farmacoterapia, elettroagopuntura e auricoloterapia ASA/FMH.

Terminato il periodo di specializzazione, esercito presso il Centro medico di Castione come medico di famiglia e presso la clinica Sinomedica di Locarno, diretta dal Dr. Fumagalli, struttura specializzata in Medicina Tradizionale Cinese con orientamento alle tecniche di perdita di peso non farmacologiche. Queste esperienze contribuiscono ulteriormente ad aumentare la mia passione per la medicina integrata.

Sono davvero felice di far parte del nuovo progetto Centro Medico Valposchiavo, un progetto che nasce diversi anni fa su carta e oggi finalmente prende vita. Oltre alle offerte terapeutiche di base come la medicina di famiglia ambulatoriale, il servizio medico ospedaliero e quello d’urgenza, sarà offerto anche un servizio di medicina tradizionale cinese e di medicina integrata volta non solo alla cura ma anche alla prevenzione. 

Dr. med. Claudio De Bernardi

Sono nato a Varese il 3 Maggio 1984 e sin da piccolo sono sempre stato affascinato dalla scienza ed in particolare dall’ambito della salute poiché vengo da una famiglia di Farmacisti.

Dopo aver conseguito il diploma di Maturità presso il Liceo Linguistico ho dunque iniziato il mio percorso formativo Universitario frequentando il corso di laurea in Farmacia presso l’Università degli studi di Pavia. Durante tale percorso di studi ho avuto l’opportunità di svolgere tirocinio presso la farmacia ospedaliera sviluppando così un grande interesse per la professione medica.

Dopo il conseguimento della laurea in Farmacia non mi sono fermato, ho iniziato a lavorare come farmacista ma contemporaneamente mi sono anche iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi dell’Insubria di Varese conseguendo così una seconda laurea specialistica.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione alla professione medica mi sono subito trasferito in Svizzera dove ho iniziato il percorso di specializzazione in Medicina Interna Generale con una particolare attenzione verso la medicina acuta.

In particolare oltre ai vari reparti di Medicina e di Pronto Soccorso dove ho lavorato, una parte caratterizzante della mia formazione è stato il periodo che ho trascorso presso il servizio di Cardio-Anestesia e Cure Intensive del Cardiocentro Ticino. Rilevanti sono state anche l’esperienza pandemica con l’attività presso i reparti di medicina acuta dedicata al Covid 19 ed il periodo successivo trascorso presso l’ospedale S. Giovanni di Bellinzona dove ho potuto completare la mia formazione post graduata e conseguire il titolo FMH di specialista in Medicina Interna Generale.

Negli ultimi anni di formazione ho iniziato a provare anche un interesse crescente nei confronti della medicina ambulatoriale e di famiglia e dopo il conseguimento del titolo di specialista ho potuto approfondire tale ambito lavorando presso il Centro medico di Bellinzona, una struttura ampia e dinamica con un vasto numero di pazienti ambulatoriali ed una notevole compartecipazione con colleghi di varie differenti specialità. Tale periodo ha certamente contribuito a rafforzare la mia passione per la medicina di famiglia, anche se in me è sempre rimasta viva la passione per la medicina acuta ospedaliera e per la medicina d’urgenza.

Infine ho avuto la fortuna di conoscere la realtà che si stava venendo a designare in Valposchiavo con la costituzione del nuovo Centro Medico nell’ambito della più ampia e completa collaborazione col Centro Sanitario Valposchiavo, una realtà che unisce alla medicina di famiglia l’attività ospedaliera e la medicina d’urgenza. Ne sono rimasto entusiasta, questo progetto coinvolge, infatti, tutti gli ambiti che amo della mia professione!

Mi è stata offerta la possibilità di partecipare a tutto questo ed io sono stato più che felice di accettare. Non vedo dunque l’ora d’iniziare a lavorare in Valle e spero che le esperienze professionali che ho acquisito in questi anni possano contribuire al successo di questo innovativo progetto.

Da subito è possibile richiedere ulteriori informazioni sull’attività dei nuovi medici e richiedere appuntamenti a partire dal 7 marzo contattando gli studi medici del Dr. Mauro Albertini al numero 081 846 58 08 o del Dr. Cristian Raselli al numero 081 844 17 17.

Naturalmente anche il Dr. Cortesi e il Dr. De Bernardi saranno presenti alla giornata delle porte aperte del 17 febbraio che rappresenta quindi un’occasione per conoscerli personalmente. Siete tutti gentilmente invitati!