In merito alla domanda sulle difficoltà dei rapporti tra Consiglio scolastico e Direzione sollevata durante l’ultima riunione di Giunta, Consiglio scolastico e Direzione tengono a precisare che entrambe le parti stanno lavorando congiuntamente. Negli scorsi mesi sono effettivamente sorte divergenze di opinione su modalità di comunicazione, visioni organizzative e amministrative. Per superare le difficoltà riscontrate tra le parti, è stato indetto un tavolo di mediazione da cui sono emersi alcuni accorgimenti concreti per facilitare il dialogo.
L’obiettivo comune è di lavorare assieme a favore dell’istruzione, del bene della scuola e dei nostri allievi.
Il Consiglio scolastico e la Direzione desiderano concentrarsi sul lavoro da svolgere nei prossimi mesi.
Comunicato congiunto di Consiglio scolastico di Poschiavo e Direzione scolastica
In seguito al servizio di venerdì durante Grigioni Sera alla radio ritengo che l’informazione sia invece necessaria a breve termine, se possibile già nella prossima Giunta. Serve far chiarezza ed evitare le mezze verità che danno atto a diverse interpretazioni e diventano come dice la giornalista Marsetti “congetture e illazioni”. Auspicabile dunque che Consiglio Scolastico e Direzione informino sulla strategia e le visioni amministrative e organizzative citate.
Obbiettivo comune: lavorare insieme a favore dell’istruzione, del bene della scuola e dei nostri allievi. Certamente una buona notizia al termine del comunicato congiunto.
Lasciamo adesso un paio di mesi ai due gremi per definire la situazione e assestarsi, ma poi la popolazione dopo un’anno si merita una informazione su quello che sta succedendo su quale é il programma e la strategia del nuovo consiglio scolastico.