Rinnovo delle nomine del Tribunale regionale Bernina del 9 giugno 2024 per il quadriennio 2025-2028

0
227

Per le nomine dei tribunali regionali esiste la possibilità di svolgere un’elezione tacita. Si procede a un’elezione tacita quando il numero delle persone validamente proposte corrisponde al numero di seggi da assegnare. In caso contrario si procede a un’elezione pubblica. In merito al ricorso all’elezione tacita decide la commissione amministrativa del tribunale regionale competente (cfr. art. 19m della legge sui diritti politici [LDPC, CSC 150.100]).

La Commissione amministrativa del Tribunale regionale Bernina ha constatato che:

a) Presidente
Quale presidente del Tribunale regionale Bernina è stato eletto:
lic. iur. Hans-Jörg Bannwart, Poschiavo

b) Giudici
– Per gli otto seggi di giudice del Tribunale regionale Bernina sono state proposte le seguenti candidature valide:

Brigida Gurini, Li Curt
Fabio Zanetti, Poschiavo
Romano Tosio, S. Carlo
Simona Lanfranchi, Poschiavo
Wanda Pola, Brusio

– Sono pertanto state proposte meno candidature valide rispetto ai seggi da assegnare. L’elezione tacita decade; il 9 giugno 2024 si procederà a un’elezione pubblica.

– Per l’elezione pubblica è prevista la procedura di annuncio chiusa e saranno pertanto eleggibili unicamente le persone il cui nome figura sulle proposte di candidatura pervenute (art. 19a cpv. 3 LDPC). Chi di essi raggiungerà la maggioranza assoluta sarà eletto.

– Per quanto riguarda i seggi non assegnati, il secondo turno elettorale si svolgerà l’11 agosto 2024. Per lo stesso è possibile annunciare nuovi candidati (art. 19i LDPC). Le proposte di candidatura possono essere inoltrate al tribunale regionale entro il 16 giugno 2024 alle ore 12:00 (art. 19i cpv. 1 LDPC). È determinante la ricezione effettiva e non la consegna alla posta. Per l’ulteriore procedura fanno stato per analogia gli articoli 19c – 19f e l’art. 19h LDPC (cfr. art. 19i cpv. 2 LDPC). Se dopo il secondo turno elettorale rimangono dei seggi vacanti, l’elezione per i seggi rimanenti deve essere fissata in una nuova data. Se non perviene alcun annuncio, l’elezione deve essere indetta per un’altra data.

12 aprile 2024

Commissione amministrativa del Tribunale regionale Bernina